Accademia del Caffè Espresso
Un luogo magico dove scoprire tutti i segreti della bevanda più amata al mondo
Nata dalla riconversione dello stabilimento produttivo di metà ‘900 di La Marzocco, l’Accademia del Caffè Espresso di Pian di San Bartolo a Fiesole, con il suo museo, il bar ristorante ed i laboratori, è un magico viaggio esperienziale nello straordinario universo del caffè, dal chicco alla tazzina.
Situata poco fuori Firenze, la storica e prestigiosa azienda fiorentina La Marzocco, leader nella produzione di macchine da caffè dal design e dalle prestazioni eccezionali, nel 2021 ha dato vita ad un polo culturale tematico nei suoi storici spazi produttivi, un luogo dove lasciarsi conquistare dall’affascinante e complessa storia del nostro “espresso quotidiano”.
Non solo centro di formazione d’eccellenza, dove confluiscono appassionati da tutto il mondo, ma anche sede di corsi trasversali, dalla tostatura alla ceramica sino alla latte art, nonché di un’ampia biblioteca e di un originalissimo museo che vale davvero una visita. Nello stesso stabilimento, trovano sede anche le Officine Fratelli Bambi, nucleo storico da cui nacque La Marzocco nel 1927, dove vengono progettate e realizzate artigianalmente straordinarie macchine per caffè su misura.
Si può trasmettere una tecnica, ma la passione si sviluppa solo con la dedizione, l’amore, l’orgoglio e il rispetto del proprio lavoro.
(Piero Bambi)
L’ambiente, luminoso e accogliente, è frutto di un bellissimo recupero delle vecchie officine produttive de La Marzocco, sede aziendale dal 1961 al 2009 sino allo spostamento negli ampi stabilimenti di Scarperia. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Stefano Zagni, Brand Manager di Accademia, che ha saputo ottimizzare l’ex fabbrica ricavando spazi diversi, dagli uffici al bar-ristorante riservato agli ospiti, senza perdere il mood industrial da loft open space.
Cuore pulsante dell’Accademia è la scenografica serra tropicale realizzata insieme all’azienda fiorentina PNAT, dov’è possibile ammirare le piante di caffè in tutto il loro splendore. La “fabbrica dell’aria”, come rivela il nome, non ha solo una funzione estetica e didattica, bensì, grazie all’innovativo sistema di filtrazione botanica che la caratterizza, purifica anche l’aria degli ambienti.
Sulla destra, si susseguono gli spazi dedicati alle attività trasversali come la materioteca, il lab di ceramica, di tostatura o quello dedicato all’espresso dove si svolgono anche le degustazioni e i workshop di latte art per imparare a realizzare i cappuccini più artistici di sempre.
Affacciato sulla serra, il bar-ristorante dell’Accademia è il punto di ristoro perfetto per assaporare varie tipologie di caffè e blend particolari nelle bellissime tazzine realizzate da Nora Smahelova, Responsabile Formazione Caffè e ceramista, nel lab dell’Accademia. Qui si trova anche un divertente tavolino esperienziale dove toccare con mano i grani di caffè nelle varie fasi produttive, dalla raccolta alla tostatura, mentre si sorseggia un ottimo espresso.
Il ristorante, riservato agli ospiti dell’Accademia, propone piatti tipicamente toscani fatti di ingredienti stagionali che vengono lavorati nella cucina a vista situata vicino allo showroom dedicato alle prestigiose linee home de La Marzocco.
E, per concludere in bellezza, non resta che regalarsi una full immersion alla scoperta della storia del caffè espresso e dell’azienda nel sorprendente museo dedicato, ricco di oggetti e postazioni didattiche. Un divertente susseguirsi di informazioni e suggestioni che vi avvolgeranno proprio come l’aroma di un ottimo caffè espresso.
Il Museo del Caffè Espresso
Già dal suo ingresso il museo dell’Accademia accoglie gli ospiti con un bel coup de théâtre: una straordinaria opera cinetica, realizzata ad hoc dall’artista anglo-svizzero Charles Morgan per La Marzocco, che trasporta il visitatore in una Wonderland di suoni e colori. Da qui, con un salto nel tempo, ci si ritrova all’interno di un bar degli anni Sessanta, minuziosamente ricostruito dove, tra oggetti vintage e arredi in stile, è conservata anche una macchina professionale proprio di quell’epoca.
Nella sala principale è stata realizzata una timeline della storia aziendale che accompagna un’esposizione delle macchine storiche più iconiche del brand, nonché il primo furgoncino de La Marzocco utilizzato negli anni Sessanta come pionieristico “showroom itinerante” per promuovere le proprie macchine da caffè in città.
E per concludere il viaggio, il museo include anche una sala internazionale dedicata ai diversi produttori di caffè al mondo, dall’India all’Etiopia sino al Brasile, dove scoprire caratteristiche e differenze dei vari terroir e le fasi di lavorazione del chicco, per carpire tutti i segreti del caffè perfetto.
Il segreto
All’interno del museo si può ammirare anche la prima macchina da caffè prodotta nel 1927 dai Fratelli Bambi, fondatori dell’azienda, e chiamata Fiorenza in onore alla città di Firenze. Uno straordinario manufatto artigianale originale che venne ritrovato per caso da un dipendente de La Marzocco nella vetrina di un bar del centro di Firenze.
Info utili
Accademia del Caffè Espresso
Via Bolognese 68
Pian di San Bartolo
50014 Fiesole, Firenze
Tel. +39 055 0987301
Per informazioni sulle iniziative e i prossimi laboratori: https://accademiaespresso.com/