Arte&Stile

Giunti Odeon a Firenze

La scenografica rinascita di uno dei cinema più antichi della città

di Clara Galanti

In pieno centro a Firenze, lo storico ed amatissimo cinema-teatro Odeon torna a nuova vita con un doppio nome che rivela la sua poliedrica anima, votata alla cultura e alla bellezza in tutte le sue forme.

Non solo cinema, ma anche letteratura, arte e spettacolo, con una programmazione ampia e diversificata per accogliere nei suoi spazi, splendidamente restaurati, e nel suo nuovissimo bistrot, cittadini appassionati e viaggiatori di passaggio. 

Giunti Odeon è il risultato di un visionario progetto realizzato grazie alla collaborazione di Giunti Editore e dalla famiglia Germani, che ha gestito per ben 86 anni la prestigiosa sala cinematografica sotto la direzione artistica di Gabriele Ametrano

Abbiamo voluto trasformare questo luogo, così caro ai fiorentini, in uno spazio aperto alla città e alla cultura in tutte le sue forme.

(Martino Montanarini, AD Giunti Editore)

Il cinema-teatro Odeon venne realizzato all’inizio del Novecento, all’interno di Palazzo dello Strozzino, situato proprio di fronte a Palazzo Strozzi. Il progetto, concretizzato grazie all’influenza dell’attrice Eleonora Duse sulla proprietà, venne affidato a nomi importanti dell’architettura italiana come Adolfo Coppedé e Marcello Piacentini che completò l’opera nel 1922 affiancato da Ghino Venturi. 

Il Palazzo vanta oggi una delle sale in stile Liberty più importanti d’Italia dove, per decenni, andarono in scena spettacoli di varietà, teatro di rivista e appuntamenti artistici straordinari come il duetto di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong del 1952.

Il restauro, realizzato dallo studio Benaim di Firenze, ha riportato alla luce straordinari elementi decorativi d’epoca come le fontane, gli arazzi e i decori delle colonne. Mentre, la grandiosa cupola che caratterizza il soffitto è stata sapientemente illuminata per enfatizzarne la bellezza senza tempo ad ogni ora del giorno.

In questa cornice straordinaria è possibile acquistare un libro, assistere ad una proiezione nella nuova sala cinematografica o ad un incontro letterario o, semplicemente, godere degli spazi a disposizione lavorando al computer o concedendosi una pausa al bistrot al piano terra.

Il segreto

Nel 1928, nei sotterranei di Palazzo dello Strozzino, fu realizzato il grande Bal Tabarin, su modello dell’omonimo parigino aperto nel 1904 e diventato straordinariamente famoso, dove si svolgevano spettacoli d’arte varia. Il Bal Tabarin fiorentino rimase attivo sino al 1966, anno dell’alluvione di Firenze.

Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)
Giunti Odeon (FI)

Info utili

Giunti Odeon
Via Degli Anselmi
Piazza degli Strozzi 3-5-7
50123 Firenze
Tel. +39 055 214068

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città