Design Insolito

Il gusto di Xinge (FI)

di Clara Galanti

A Firenze, la raffinata eleganza asiatica incontra il mondo dell’arte in un luogo dove poesia e sogno si trasformano in ricette disegnate come abiti d’alta moda da Xin Ge Liu, affascinante chef-designer, scelta anche da Fendi e Vuitton per i propri private events.

In viale Belfiore, alle porte del centro storico di Firenze, Il gusto di Xinge è un’esperienza gastronomica ed estetica davvero unica che racconta la cucina tradizionale cinese con un linguaggio innovativo e raffinato creato da Xin Ge Liu e da Lapo Bandinelli, suo compagno di vita e “partner in crime“.

Il progetto, partito da un piccolo take-away di soli 6 posti, è presto diventato un successo internazionale al punto che Xin Ge e Lapo, entrambi con un background nel settore del fashion design, hanno deciso di ampliarlo e dar vita ad un nuovo luogo magico dove assaporare piatti straordinari attraverso il piacere dei cinque sensi.

Quello che vedi e assaggi è arte e magia, un’esperienza capace di farti dimenticare il qui e il dove, allontanando ogni pensiero della vita quotidiana.

(Xin Ge Liu, founder)

La nuova “veste” de Il gusto di Xinge è stata curata da Sabrina Bignami dello studio B-arch che ha saputo interpretare con grande sensibilità e visione il mondo di Xin Ge, creando uno scrigno perfetto tra citazioni tradizionali, come le lanterne cinesi e le opere di tappezzeria, arredi vintage, in primis le sedie modello Stam di Marcel Breuer riproposte da Bauhaus Reedition, e gli arredi blu china disegnati ad hoc dallo studio stesso.

Le maxi vetrine che guardano verso l’esterno diventano davvero suggestive quando cala la sera, un’onda morbida di colore che, con le sue tonalità mattone caldo, riprende l’intonaco del palazzo soprastante, richiamando e avvolgendo i passanti come un gentile invito ad entrare.

La mise en place è altrettanto originale e ricercata, come ad esempio i bellissimi vasi cinesi vintage utilizzati come glacettes per il vino e contenitori per i Lychees Tree. Incantevoli amouse-bouche di scampi e formaggio filante, sono serviti su rami d’albero che ricordano proprio i carnosi fruttini rossi e vengono accompagnati da un rarissimo tè di loto, profumato con bacche di goji e osmanthus, che proviene dal sud della Cina. I piatti in bone china di Seletti, simboleggiano pezzi di sogno che si uniscono creando una nuova armonia e ben accompagnano la deliziosa selezione di dim sum e bao. Quest’ultimi, piccoli panini rotondi, croccanti e soffici al contempo, sono davvero popolari in Cina ed in tutto il mondo e vengono farciti con gli ingredienti più vari, dal foie gras al tartufo toscano.

In cucina la mamma di Xin Ge, che per il suo progetto gourmet ha avuto come mentore lo chef Vito Mollica di Chic Nonna, mette in atto la conoscenza della tradizione più autentica, fatta di rari ingredienti e cotture speciali, raccontata dalla talentuosa figlia attraverso abiti nuovi che spingono a creare una nuova relazione con il cibo, talvolta estetica e poetica, altre volte giocosa e sensuale, come nel caso del suo famosissimo pollo Shibari.

Da Xinge l’esperienza artistica non si limita al cibo, bensì coinvolge anche la cocktail-list che unisce ingredienti classici e abbinamenti inediti ad una presentazione sempre soprendente come in Bittersweet dreams, un Negroni impreziosito da succo di litchee, gin pandan e vermouth cherry blossom, immaginato e servito per essere condiviso, o ancora il Multimule, con spezie, liquore d’erbe, tè verde e prezzemolo. 

Il gusto di Xinge è un vero viaggio in un oriente dei sogni, una passeggiata artistica tra i vicoli di Shangai e Pechino capace di elevare un’esperienza del gusto ad un livello più alto, non convenzionale e prezioso.

Il segreto

Qui tutto è ricerca, a partire dagli oggetti, scelti uno ad uno nei mercatini, al design dei piatti, affidato all’estro di Xin Ge che si nutre di emozioni, poesie e libri come il suo Lychees tree ispirato a The Dream of the Red Chamber, un’antica e famosa novella cinese che, attraverso la tipica saggezza asiatica, racconta la storia di una famiglia che tramite la bellezza della condivisione riesce a superare ogni avversità.

Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)
Il gusto di Xinge (FI)

Info utili

Il gusto di Xinge
Viale Belfiore 2
50144 Firenze
Tel. +39 320 9681806

Dim Sum: 10 — 16 euro
Zuppe: 7 — 10 euro
Bao: 9 — 13 euro
Dessert: 10 — 15 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città