Anticipatore di tendenze già dalla sua apertura nel 2015, La Ménagère ha saputo rinnovarsi nuovamente nel 2021 dando vita ad un mix romantico di industrial, design e vintage dedicato al cibo, allo shopping e al divertimento.
Café, ristorante, cocktail bar e concept store, La Ménagère nasce da un’idea della famiglia Manfredi nello storico spazio del primo negozio di casalinghi della città aperto nel 1896, segnando la storia dell’ospitalità fiorentina grazie ad uno stile industrial-chic all’epoca molto innovativo.
Ma Firenze si sa è la capitale del “Rinascimento” e così, nel 2021, il locale è di nuovo riuscito a rinnovarsi grazie ad un interior design che mescola velluti e carte da parati, cemento e ferro, cristallo e moquette, con arredi di ogni epoca, dagli anni ’30 ai ’70, dando vita ad un mondo onirico e floreale davvero unico.
Abbiamo voluto creare un locale che suscitasse emozioni sempre nuove: ogni giorno qui, infatti, facciamo accadere qualcosa di diverso pensato per arrivare al cuore dei nostri ospiti.
(famiglia Manfredi)
Uno spazio di oltre 1500 m2 su tre piani, pensato per una nuova idea di convivialità immersiva e internazionale dallo studio Claudio Nardi Architects con la collaborazione di Matteo Crociani, ove convivono le sue varie anime: l’area bar & cocktails, nella navata destra del locale con ingresso indipendente, le due gallerie centrali dove si trovano il bistro, l’emporio di oggetti di design, la libreria diffusa e la boutique di fiori e, più in fondo, diviso da una quinta di archi in muratura, il ristorante. Da lì, si accede ad una elegantissima saletta privata con tavolo rotondo e pareti carta da zucchero, e alla cucina a vista con lo chef table per cene fine dining.
Al piano inferiore si trova il Gentlemen’s Club con sala biliardo e cigar room, perfetti per un dopocena in stile anni ’40, mentre al primo piano una business lounge ideale per riunioni e piccoli meeting.
La cucina è orchestrata dallo chef torinese Nicholas Duonnolo con i cocktail d’autore di Luca Cinalli, entrambi con esperienze internazionali alle spalle, da Londra a Bangkok passando per Montecarlo.
Con queste premesse, La Ménagère è davvero un locale da vivere tutto il giorno, dalla colazione con uova poché e pancakes, ad un pranzo veloce a base di avocado toast e insalate sino alla cena con piatti più strutturati come il filetto di manzo alla brace con melanzane affumicate e ristretto di salsa alla parmigiana o gli gnudi di ricotta e spinaci con pecorino e tartufo nero.
Bellissimi il concept store e la libreria che propongono un distillato di ciò che è cool: come la collana “Sfilate”, da Chanel a YSL, curate da editori di fama internazionale come Tim Blanks e Suzy Menkes, alle tazze da thè con la scritta “Gin” di Yvonne Ellen, sino alle fragranze della profumeria artigianale Aquaflor.
Oggi, è in particolare Ernesto Manfredi, figlio dei fondatori che hanno dato vita a questo locale, uno dei più belli di Firenze, che si dedica a creare ogni giorno emozioni uniche per i suoi ospiti, siano esse un concerto improvvisato al pianoforte, un corso di calligrafia o una nuova installazione floreale.
Il segreto
C’è un dettaglio che non è mai cambiato dal 2015: è il gigantesco tavolo conviviale, situato nella navata di sinistra, che è stato ricavato da tavole di quercia secolare dal diametro di quasi 4 metri. Alle sue spalle è stata creata una scenografica installazione, a cura del vintage store Dall’Origine, con una selezione di oggetti di vetro soffiato che include bottiglie, vasi, alzatine, bicchieri, recuperati attraverso mezza Europa e datati tra il 1940 e il 1980, dalle tonalità più dense e calde a quelle più chiare e fredde.
Info utili
La Ménagère
Via de’ Ginori 8/R
50123 Firenze
Tel. +39 055 0750600
Colazione: menù da 26 euro
Brunch: sab e dom da 35 euro
Primi: 19 — 21 euro
Secondi: 28 — 38 euro