Palazzo 42 (PT)
In uno dei palazzi storici più antichi di Pistoia, innestato su un affascinante layering di strutture precedenti risalenti addirittura al Medioevo, nasce l’unico boutique hotel del centro storico, dove charme contemporaneo e storia si incontrano.
Al numero 42 di via Curtatone e Montanara, nel cuore di Pistoia, si trova uno dei palazzi che maggiormente custodisce la storia autentica della città, da secoli luogo di sosta negli itinerari che attraversano la Toscana, come racconta, infatti, l’affresco posto all’ingresso posteriore, risalente al 1329, autentica testimonianza della sua antica funzione di alloggio per i viandanti.
Nel 2018 viene avviata una ristrutturazione completa di questo palazzo così significativo: nasce così, nel 2021, Palazzo 42 il primo boutique hotel di Pistoia, un vero inno d’amore per la città.
Nel progetto di design di Palazzo 42 abbiamo voluto creare un nuovo abito per questo storico hotel cittadino, cucendolo con amore sopra la sua storia.
(Francesca Brunetti, Interior Designer)
La storia di Pistoia, così come quella di Palazzo 42 è, infatti, da sempre, legata a quella di mercanti e condottieri di fortuna: fu mutatio in epoca romana, ovvero il luogo dove funzionari e legionari sostavano per cambiare i cavalli e rifocillarsi e, successivamente, divenne una delle tappe fondamentali del Cammino di Santiago, nonché un importante snodo ferroviario.
Il boutique hotel, a pochi passi dall’Accademia degli Armonici, poi Circolo delle Stanze, luogo d’intrattenimento della buona società pistoiese fino alla metà del ‘900, si trova all’interno di un edificio costruito sopra la cinta muraria di origine longobarda della città, innestandosi su un layering di strutture precedenti che risalgono, addirittura, al Medioevo.
Il restauro di Palazzo 42, curato dalla realtà pistoiese Maior Contract, ha voluto valorizzare proprio questo originale aspetto attraverso, in particolare, collaborazioni con maestranze locali e aziende d’eccellenza del territorio. Anche nell’interior design compaiono elementi storici, come le grafiche ispirate alle mappe catastali d’epoca, mixate a pennellate contemporanee a tema botanico che regalano agli spazi un’atmosfera di charme.
Molto raffinata la palette colori che spazia dai toni dell’azzurro al verde salvia, per arrivare al rosa antico e al bronzo dorato; toni ripresi anche nelle originali carte da parati e nei morbidi velluti che ricoprono le sedute.
Nelle 23 camere, ognuna personalizzata con un arredamento unico, spiccano tocchi contemporanei come le lampade scultoree a forma zoomorfa e originali punti luce. Tutte dispongono di doccia walk-in e, la numero 108, anche di una vasca stile vintage clawfoot, oltre che di tanti servizi pensati per offrire massima comodità come i materassi Simmons e gli hair-dryer professionali.
Bellissime le 4 suites con salottino e balcone privato dove, su richiesta, è possibile fare colazione durante la bella stagione ammirando i vicoli antichi e la cupola della Basilica della celebre Madonna dell’Umiltà, opera del Vasari.
La prima colazione, servita nell’accogliente sala al piano nobile, viene preparata fresca ogni mattina nella pasticceria artigianale che affianca l’hotel, regalando agli ospiti un dolce risveglio fatto di fragranti croissant, torte e mignon. Mentre, per chi ama il salato, si può scegliere tra una selezioni dei migliori salumi e formaggi toscani come pecorini e ricottine golose da guarnire a piacere con la frutta secca.
L’ambiente, un intimo salottino, è perfetto anche per prendere un tè o per un drink dopocena davanti al caminetto per ritemprarsi dopo una giornata di visita alla città o di shopping guidati dal personal-shopper, uno dei tanti servizi concierge messo a disposizione degli ospiti dell’hotel.
Completa la comodità di un soggiorno a Palazzo 42, un parcheggio privato a pochi passi dalla struttura, con posti auto sia coperti che scoperti.
Il segreto
Dalla sala delle colazioni, inizia un corridoio molto particolare che conduce alla camera 111. Percorrendolo, si nota un originale dislivello nel pavimento che nasconde un segreto. Lì sotto, infatti, si trovano gli scalini originali appartenente a due palazzi medievali che successivamente vennero accorpati e poi ricoperti dal pavimento attuale.
Info utili
Palazzo 42
Via Curtatone e Montanara 42
51100 Pistoia
Tel. +39 0573 569268
Camere: da 100 euro (colazione esclusa, bassa stagione) a 240 euro (colazione inclusa, alta stagione)