Atto di Vito Mollica (FI)
Nello straordinaria cornice del Cortile degli Imperatori di Palazzo Portinari Salviati a Firenze, il ristorante Atto è il nuovo capitolo della prestigiosa storia stellata dello chef lucano Vito Mollica, anima e cuore del progetto.
All’interno di uno dei palazzi nobiliari più prestigiosi della città, dove vissero personaggi illustri come Folco Portinari, padre della celebre Beatrice, musa di Dante, e il granduca Cosimo I de’ Medici, lo chef Vito Mollica ha trovato la sede perfetta per il suo sofisticato progetto fine dining.
Come in un palcoscenico, immersi tra i fasti delle atmosfere rinascimentali e circondati da colonne trabeate, busti d’imperatori, affreschi originali e preziose collezioni d’arte e design contemporaneo, è possibile regalarsi un’esperienza gastronomica davvero spettacolare.
Che siano i salumi di cinta senese o le galline allevate a terra, occorre sempre conoscere l’uomo dietro al prodotto, perché a tavola non esiste il lusso senza materie prime d’eccellenza.
(Vito Mollica)
Parte di un progetto più ampio, nato dalle radici di Chic Nonna (stella Michelin sin dall’apertura), Atto è il capitolo serale di un progetto gourmet che anima Palazzo Portinari Salviati da mattina a sera. Dal Salotto Portinari Bar & Bistrot, perfetto per un caffè, un elegante lunch break o un aperitivo, all’Eye Cocktail Bar, dove rilassarsi e sorseggiare un drink, alla Sala Beatrice, location ideale per un business lunch o un intimo evento privato.
Già insignito di 2 stelle Michelin, la prima nel 2014 con il ristorante Il Palagio e la seconda nel 2022 con Chic Nonna, chef Vito Mollica, con un passato al Four Seasons di Milano e due libri dedicati all’haute cuisine all’attivo, è portavoce dell’eccellenza della cucina italiana anche all’estero.
Grazie alla collaborazione di un’eccezionale brigata di cucina, tra cui i Restaurant Chef Rosario Bernardo e Paolo Acunto, chef Mollica interpreta il meglio della tradizione toscana con un twist internazionale, trasformando ogni piatto in una meravigliosa sorpresa per gli occhi e il palato.
Il menù di Atto è giocato sulle migliori materie prime stagionali, partendo dalla ricerca di produttori locali di nicchia, tra mercati di campagna e fornitori che puntano alla qualità e alla genuinità, aspetti fondamentali nella filosofia dello Chef. Non mancano le eccellenze internazionali, tra cui il pollo bianco del Valdarno, il patanegra a lunghissima stagionatura e una speciale selezione di ostriche.
Un progetto nato per raccontare in modo trasversale la poetica di Mollica, a partire proprio dal nome Atto. Una parola che si fa portavoce del rispetto insito in ogni scelta e in ogni dettaglio, dalla valorizzazione del territorio e delle stagionalità, alla cura posta nella realizzazione di ogni ricetta per conquistare i propri ospiti con l’ingrediente più prezioso, l’amore per la bellezza in ogni sua forma.
Il segreto
Il Cortile degli Imperatori, il nucleo più antico di Palazzo Portinari Salviati che prende il nome dalle decine di busti di imperatori che abbelliscono le trabeature, è costituito da cinque sale affrescate da Alessandro Allori, uno degli più importanti esponenti del Cinquecento fiorentino, che qui realizzò un bellissimo ciclo pittorico dedicato alle Storie dell’Odissea. La copertura vetrata del cortile venne, invece, realizzata all’inizio degli anni Venti da Francesco Mossmeyer.
Info utili
Atto di Vito Mollica
Palazzo Portinari Salviati
Via del Corso 6
50122 Firenze
Tel. +39 055 5353555
Antipasti: da 32 a 52 euro
Primi piatti: da 36 a 46 euro
Secondi piatti: da 56 a 78 euro
Menù degustazione: da 155 a 195 euro
Wine pairing: da 95 a 170 euro