Helvetia & Bristol – Starhotels Collezione (FI)
Nel cuore di Firenze, Helvetia & Bristol è un gioiello di storia ed eleganza, rifugio del bel mondo internazionale sin dagli sfavillanti anni del Grand Tour. Ambienti che rivelano l’anima più sofisticata della città, una spa dove rilassarsi tra opere di video-arte e antichi resti romani, una colazione firmata da Iginio Massari e un progetto di ristorazione d’eccellenza in collaborazione con l’iconico Cibrèo.
A due passi da Palazzo Strozzi, dal 2016 l’hotel fa parte della rosa di alberghi Starhotels Collezione e, dopo una prima importante ristrutturazione, nel 2021 viene ampliato annettendo l’ala Bristol, storica e prestigiosa sede del Banco di Roma.
Due ali per due anime diverse ma complementari: una storica e preziosa dove si respira il fascino dei grand hotel d’altri tempi, l’Helvetia, e una più contemporanea e avvolgente, l’ala Bristol, affidata al visione della designer Anouska Hempel, la prima a lanciare il concetto di “boutique hotel” nel 1978.
Abbiamo voluto creare per i nostri ospiti e per i fiorentini un luogo di bellezza, benessere e spensieratezza.
(Elisabetta Fabri, Presidente Starhotels)
La bellissima hall che si apre oltre l’ingresso conserva il sapore di un accogliente salotto nobiliare, tra divani in velluto, e collezioni autentiche di vasi cinesi e quadri settecenteschi. L’edificio nasce, infatti, nei primi dell’Ottocento come dimora privata e solo nel 1885 viene trasformato in albergo.
I preziosi mobili originali, tra cui consolle, tavolini, casettoni e comodini, sono stati accuratamente ristrutturati da Antonio Casciani, artigiano fiorentino già collaboratore degli Uffizi e del Metropolitan di New York selezionato, insieme ad altre maestranze d’eccellenza del territorio, da Elisabetta Fabri, Presidente di Starhotels, che ha curato il décor degli ambienti.
Damaschi, passamanerie e velluti sono stati realizzati dall’Antico Setificio Fiorentino, rilevato negli anni Cinquanta da Emilio Pucci e oggi proprietà della famiglia Ricci, che dal 1785 continua a tessere le sue creazioni su telai d’epoca appartenuti alle famiglie nobili di Firenze.
Meraviglioso il Winter Garden, dove fare colazione o sorseggiare un tè immersi nelle atmosfere di fine Settecento accentuate dalle bellissime carte da parati a tema botanico in stile chinoiserie disegnate dall’artista Ottavia Moschini. Qui si trova anche il Tinello, un omaggio al focolare toscano realizzato da Riccardo Barthel, altro nome d’eccellenza del panorama fiorentino. E’ qui che viene servita la la colazione da sogno firmata dal maestro pasticcere Iginio Massari.
Le 64 camere dell’ala Helvetia, ognuna diversa dall’altra, sono un inno alla migliore artigianalità fiorentina e italiana, con tessuti Nobilis, Rubelli e Tessiture Rovezzano, parquet in rovere massello, marmi originali che impreziosiscono i bagni, e lampadari in vetro di Murano.
Nell’ala Bristol si trovano altre 25 camere e suite dalle atmosfere lussuose firmate da Anouska Hempel. I colori sobri, che esplorano intense sfumature di grigio, dal taupe al piombo, sono declinati in tessuti preziosi, dai taffetà ai velluti, e i complementi d’arredo, come le foto d’epoca alle pareti, creano un’atmosfera seducente di grande eleganza. Bellissimi i tavoli a scagliola di Bianco Bianchi, storico e rinomato artigiano fiorentino.
Da maggio 2021 l’Helvetia & Bristol ha iniziato la collaborazione con Giulio Picchi, figlio dell’amatissimo Fabio Picchi, deus ex machina del mondo Cibrèo. Hanno così inaugurato, all’interno dell’hotel, il Cibreo Caffè, dove scoprire i piatti più iconici Cibrèo o prendere un aperitivo, e il Cibrèo Ristorante & Cocktail bar, fine dining perfetto per una cena elegante o un drink dopocena da gustare nel romantico déhor esterno o allo scenografico bancone in giallo di Siena.
Dulcis in fundo, una straordinaria spa immersiva dove rilassarsi tra le poetiche video-installazioni di Felice Limosani e i resti archeologici delle antiche Terme Capitoline risalenti al II secolo a.C. che sono stati ritrovati durante i lavori di costruzione del palazzo.
Il segreto
Nell’ala Bristol si trova una bellissima altana panoramica con vista sulla Cupola del Duomo, opera del Brunelleschi, a disposizione degli ospiti per cene romantiche o eventi privati.
Info utili
Helvetia & Bristol – Starhotels Collezione
Via dei Pescioni 2
50123 Firenze
Tel. +39 055 26651
Camere: da 750 a 1050 euro in base alla stagione
Day Spa: ingresso (incluso massaggio di 50 minuti) 180 euro a persona