PS Ristorante (FI)
A Cerreto Guidi, all’interno dell’eden green che circonda Villa Petriolo, il fine dining PS Ristorante, stella verde Michelin, rappresenta il felice punto d’incontro tra sostenibilità, territorio e cucina gourmet d’eccellenza, reinterpretando i capisaldi della cucina toscana con grazia e creatività.
Deus ex machina di questo magnifico ristorante è Stefano Pinciaroli, toscano di nascita e chef di professione che qui, e nell’adiacente Osteria di Golpaja dal mood più rustico, realizza le sue alchimie valorizzando i migliori prodotti locali. Al suo fianco Lorenzo Caponi, l’altra anima del progetto, nonché maître de salle e sommelier.
La cornice è unica nel suo genere, Villa Petriolo, una dimora rinascimentale immersa in un’azienda agricola biologica e sostenibile in ogni aspetto, recuperata e trasformata in un ecosistema virtuoso da Daniele Nannetti, General Manager, e Hector Cuadra, imprenditore messicano proprietario dell’omonimo brand di moda.
Tutto ciò che arriva nel piatto è nato e allevato nel territorio circostante, la cui tracciabilità si può letteralmente toccare con mano.
(Stefano Pinciaroli)
PS Ristorante nasce sotto l’egida della sperimentazione intorno al 2010, portando il concetto di fine dining e cucina sostenibile come un’assoluta novità per Cerreto Guidi. Il percorso di Stefano Pinciaroli inizia molto presto come allievo dello Chef Daniele Sera, che vanta importanti trascorsi al The St. Regis Rome, all’Enoteca Pinchiorri e al tristellato Le Caryères in Reims, e prosegue nell’ottica della valorizzazione del territorio e dei prodotti locali.
Dopo anni di esperienze nell’alta ristorazione, Stefano decide di dare vita alla sua avventura e così nasce l’idea di PS Ristorante che evolve nel tempo sino alla veste attuale. L’originale interior design, caratterizzato da una palette avvolgente di grigi vellutati e vinaccia, valorizzati dalle luci soffuse, prende ispirazione dagli ambienti che ospitano il locale, le vecchie cantine della Villa padronale, dando vita ad un ambiente di gran charme.
I tavoli si snodano intorno alla scenografica cucina a vista, palcoscenico dello Chef e della sua brigata che qui si prodigano per realizzare ricette sorprendenti, capaci di conquistare i palati più esigenti con una cucina circolare che valorizza e rispetta la materia prima.
Molti dei prodotti utilizzati provengono direttamente dall’azienda agricola di Villa Petriolo o, in alternativa, da una rete virtuosa di piccoli produttori locali. Tutte caratteristiche che hanno portato PS Ristorante a ricevere la stella verde Michelin, simbolo di qualità ed eccellenza nella gestione etica e sostenibile del progetto gourmet.
Il menù segue rigorosamente le stagioni variando spesso in base alle disponibilità e ai ritmi naturali. Meravigliosi i percorsi degustazione che volteggiano tra interpretazioni dei classici, come l’agnello o la Chianina, per il percorso di terra, o, ad esempio, la panzanella e i legumi per quello vegetariano.
Aperto tutto l’anno, con un romantico déhor estivo, il PS Ristorante è l’indirizzo perfetto per una coccola gourmet immersi tra i meravigliosi paesaggi bucolici dove nacque Leonardo Da Vinci.
Il segreto
Sulla parete longitudinale del locale, si scorge un piccolo stemma che riporta due teste di montone su fondo rosso. Si tratta del blasone della famiglia che nel Cinquecento fece costruire la villa, gli Alessandri, un ramo degli Albrizzi che, specializzati nella produzione di lana di altissima qualità, scelsero questo animale come simbolo distintivo. In omaggio alla storia della famiglia, tra il 1500 e il 1600 vennero realizzati due affreschi che ritraggono la dea dell’abbondanza e la dea della lana visibili nell’attuale lobby.
Info utili
PS Ristorante
Via di Petriolo 7
50050, Cerreto Guidi, Firenze
Tel. +39 0571 1826068
Piatti alla carta: 30 euro
Menù degustazione: da 110 a 155 euro, vini esclusi