Salotto Portinari Bistrot (FI)
Nella straordinaria corte rinascimentale di uno dei palazzi più prestigiosi di Firenze, dove vissero i Medici e persino la famiglia di Beatrice, musa di Dante, si cela un romantico bar e bistrot orchestrato dalla mano dello chef stellato Vito Mollica, dove regalarsi una pausa gourmet, un aperitivo o un caffè avvolti dalla leggenda.
Varcare la soglia di Palazzo Portinari Salviati è un’esperienza emozionante, ove sin da subito si percepisce un’atmosfera che trabocca storia e nobiltà. Sarà l’accoglienza di Cosimo I de’ Medici, immortalato in un’imponente statua che domina il centro della corte antica, circondato da bellissime installazioni floreali, saranno gli arredi di charme o le luci soffuse che ingentiliscono l’ambiente, ma l’impatto è senza dubbio mozzafiato.
Inaugurato nel 2022, dopo un’importante ristrutturazione conservativa che ha coinvolto l’intero edificio mettendone in risalto l’anima antica e preziosa, il bar & bistrot è l’indirizzo perfetto per una colazione elegante, un incontro di lavoro o un tête-à-tête speciale.
Tutto ha un significato: i pavimenti, per esempio, sono ispirati a quelli dipinti nell’affresco trecentesco Madonna con Bambino esposto nel porticato della corte.
(Spagnulo&Partners, architetti)
Il Palazzo ha visto passare tra le sue mura tutti i volti più illustri della storia fiorentina, e non solo, da Lionardo Salviati, fondatore dell’Accademia della Crusca, a Papi, cardinali e nobili d’ogni rango tra cui Maria de’ Medici, figlia di Lorenzo Il Magnifico e regina di Francia, ed il re Federico IV di Danimarca.
Oggi proprietà del collezionista d’arte taiwanese Nelson Chang, Palazzo Portinari Salviati è stato oggetto di un restauro conservativo affidato allo studio milanese Spagnulo&Partners che, con grande sensibilità, ha dato vita ad ambienti accoglienti e di grande eleganza.
Tra i preziosi mobili d’epoca, scelti direttamente dalla proprietà, tessuti Rubelli che rivestono le sedute, pavimenti a scacchi in marmo grigio di Bargiglio e bianco di Carrara e una pioggia di luce naturale che illumina la sala attraverso il grande lucernario in vetro, il bistrot è un vero “salotto” cittadino da vivere tutto il giorno.
La proposta di Salotto Portinari è curata dallo chef Vito Mollica, già anima del ristorante stellato Atto di Vito Mollica nell’adiacente, e bellissima, corte degli Imperatori. Mentre Atto vive al calar della sera, il Bistrot è stato pensato per accogliere gli ospiti dal mattino, con una ricercata colazione à la carte, per un pranzo sofisticato o per l’aperitivo tra cocktails d’autore e delizioso finger food preparato al momento.
Il menù, rigorosamente stagionale, è un viaggio tra le eccellenze italiane, dal culatello di Zibello al pollo bianco del Valdarno ai ravioli del plin serviti nel tovagliolo, come da tradizione. Per chi desidera uno snack veloce, la proposta include sandwich e insalate preparati, naturalmente, ad arte.
Salotto Portinari è senza dubbio l’indirizzo perfetto per chi cerca un ambiente sofisticato ma informale, dove rifugiarsi dalla frenesia cittadina e assaporare una pausa di gusto e bellezza nel cuore più autentico della culla del Rinascimento.
Il segreto
Una leggenda racconta che Giovanni dalle Bande Nere, per avere un pronostico sul futuro carattere del figlio Cosimo I, lo fece lanciare da una finestra del primo piano dalla moglie, Maria Salviati, mentre lui attendeva in mezzo alla strada pronto ad accoglierlo tra le braccia. Il bimbo non pianse e fu così che Giovanni delle Bande Nere capì che il futuro granduca di Firenze sarebbe stato un uomo coraggioso.
Info utili
Salotto Portinari Bistrot
Via del Corso 6
50122 Firenze
Tel. +39 055 535353
Antipasti: da 9 a 30 euro
Primi: da 18 a 35 euro
Secondi: da 30 a 42 euro