Osteria di Fonterutoli (SI)
Accoccolata tra le colline del Chianti, con un déhor panoramico che abbraccia l’incantevole Val d’Elsa, l’Osteria di Fonterutoli è un rifugio gourmet dove assaggiare i migliori prodotti del territorio abbinati ai prestigiosi vini della cantina dei Marchesi Mazzei.
Nata nel 2007 dal sogno di creare un punto di ristoro all’interno del wine resort Castello di Fonterutoli, l’Osteria si trova nella parte più alta dell’omonimo borgo medioevale, storico possedimento dei Marchesi Mazzei sin dalla prima metà del 1400 e oggi sede della cantina di famiglia.
Il piccolo paese, teatro di innumerevoli avvenimenti storici risalenti al conflitto tra Firenze e Siena, è un autentico gioiellino riportato al suo antico splendore dall’impegno della famiglia Mazzei. Oltre ad ospitare il suggestivo wine resort diffuso, è ancora la dimora di alcune famiglie che da sempre abitano questi luoghi.
All’Osteria proponiamo i migliori prodotti provenienti dalla nostra tenuta per regalare agli ospiti i sapori autentici del Chianti.
(Lapo Mazzei)
Ricavata dagli spazi delle vecchie stalle per i cavalli, l’Osteria di Fonterutoli è frutto del design dell’architetto Agnese Mazzei, che ha curato anche il restyling del wine resort e il progetto della splendida cantina ai piedi del borgo. Con un’intima saletta interna, un déhor vetrato immerso nel verde e una terrazza panoramica all’ombra del gelso centenario, l’Osteria cambia set in ogni stagione.
Gli ambienti sono caratterizzati da uno charme sobrio ed elegante che ben si sposa con le atmosfere rustiche del contesto circostante. Le sedute in paglia di Vienna, i tavoli modulabili in legno e marmo, la mise en place essenziale riprendono i toni della pietra e del legno declinati in una palette di colori naturali. Sulle pareti spiccano vecchie foto in bianco e nero che ritraggono attimi di vita nel vecchio borgo e ricordi di famiglia.
La cucina è basata sulle migliori materie prime del territorio e della tenuta Mazzei, dalle verdure provenienti dall’orto alla selvaggina che cresce libera tra i boschi circostanti. Gli ospiti possono scegliere tra il menù pranzo o cena e un menù degustazione che include i cavalli di battaglia dello chef, dai bottoni di fagiano “alla cacciatora” al roll di coniglio, spuma di fricassea e insalatina di erbe amare.
Ad accompagnare le prelibatezze del menù, si trova un’ampia wine list che comprende il meglio della produzione di Castello di Fonterutoli, come i vini più blasonati dell’annata corrente o di annate più rare, sia al calice che in bottiglia o magnum.
All’Osteria è possibile degustare anche i prodotti delle altre tenute di famiglia, da Belguardo in Maremma a Zisola in Sicilia, per immergersi nell’anima di queste terre e lasciarsi conquistare da una storia lunga quasi seicento anni.
Il segreto
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Fonterutoli, come tutta la zona della Val d’Elsa, subì pesanti bombardamenti e saccheggi mentre avanzavano gli alleati e si ritiravano i tedeschi. Subito dopo la guerra, la famiglia Mazzei si impegnò attivamente per la ricostruzione del borgo, contribuendo anche economicamente allo sviluppo delle attività agricole e al coinvolgimento delle famiglie locali per farlo risplendere di luce nuova.
Info utili
Osteria di Fonterutoli
Via Gaetano Donizetti 2
53011 Fonterutoli, Siena
Tel. +39 0577 741125
Antipasti: 15 — 18 euro
Primi: 16 — 18 euro
Secondi: 19 — 33 euro
Dessert: 9 — 15 euro