Rustico

Valdirose (FI)

di Clara Galanti

Appena fuori Firenze, a Lastra a Signa, Irene Berni ha trasformato la sua casa d’infanzia in un luogo meraviglioso fatto di dettagli poetici e tocchi di charme che richiama creativi e artisti da tutto il mondo in cerca di quiete e bellezza.

Nella parte più panoramica di Lastra a Signa, tra angusti vicoletti e saliscendi, Valdirose è il regno di Irene e Paolo, compagni di vita e di avventure, che hanno dato vita ad un intimo B&B di sole 4 camere dove ritrovare l’autentico calore di casa e immergersi in un mondo sospeso fatto di tempi lenti, tanta bellezza e un’accoglienza davvero eccezionale.

La storia di Valdirose inizia nel 2008, quando Irene e Paolo decidono di prendere il timone della gestione del B&B, aperto circa un anno prima dal papà di Irene nella storica dimora di famiglia a Lastra a Signa, un borgo di soli 20.000 abitanti alle porte di Firenze. Oggi Valdirose, con una pagina Instagram curata da Irene stessa che conta più di 120k followers, è diventato un’icona lifestyle internazionale nonché un’autentica dream destination.

Volevamo dare vita a un rifugio per anime creative provenienti da tutto il mondo, una casa aperta dove ritrovarsi, incontrarsi o trovare ispirazione.

(Irene Berni)

Conosciuta come “città della pietra” per via delle numerose cave di pietra serena da cui si ricavavano le “lastre” di arenaria (alle quali deve anche il suo nome), Lastra a Signa è nota per il suo ricco patrimonio culturale e artistico, le innumerevoli ville storiche, tra cui Villa Bellosguardo Caruso, dimora toscana del tenore Enrico Caruso con il museo a lui dedicato, e l’imponente cinta muraria del Brunelleschi.

L’edificio che ospita Valdirose si presenta come una tipica residenza di fine Ottocento, sottoposta ad un restauro conservativo che ne ha preservato l’anima autentica, mantenendo elementi originali come i soffitti, le ampie scale in pietra, gli infissi d’epoca e il sapore di casa tanto caro a Irene. Nei due piani dell’edificio sono state ricavate 4 ampie camere con bagno en-suite e una zona cucina dove, ogni mattina, Irene e Paolo preparano la colazione per i propri ospiti.

La progettazione degli interni è stata curata da Irene che, prima di Valdirose, gestiva un negozio di interior decor per la casa, sua grande passione. Pennellate di polverose tonalità pastello e mobili in legno, alcuni realizzati proprio da Paolo, caratterizzano le quattro camere, ingentilite da tessuti materici come la biancheria in lino stone-washed e le composizioni di fiori secchi. La casa è costellata di oggetti recuperati tra mercatini d’antiquariato, brocanterie e rigattieri che, come indizi di una storia da leggere con calma, rivelano l’anima di Irene, il suo gusto per le contaminazioni, per i viaggi e le atmosfere bucoliche. 

Ma il vero coup de théâtre, nonché il cuore di questo luogo dall’energia speciale, è senza dubbio la luminosissima veranda vetrata che affaccia sul giardino. Arredata con mobili da lavoro recuperati, è la zona conviviale dove tutto accade, dalla colazione del mattino ai workshop creativi, alle chiacchiere dopo cena, nonché set dei bellissimi reels realizzati da Irene per la pagina Instagram di Valdirose.

Oltre alla passione e all’innato talento per il décor, Irene ha anche un “passato” da autrice che, dal suo primo blog di successo, ha visto nascere ben due libri di cucina editi da Guido Tommasi Editore dove racconta le sue ricette del cuore. Inutile dire che le colazioni al Valdirose sono davvero eccezionali, a partire dalla paradisiaca chiffon cake alle marmellate fatte in casa, sino allo yogurt con frutta fresca e un ottimo caffè della moka, proprio come a casa.

Per chi avesse voglia di fare un giro nei dintorni, il suggestivo borgo di Artimino offre una vista panoramica davvero eccezionale per prendere un aperitivo al tramonto o per una cena “sotto le stelle” nei ristorantini della piazza centrale.

Se volete rimanere sempre informati sui tantissimi workshop creativi organizzati in Valdirose, dalla fotografia al flower design sino alle ceramiche artistiche, per citarne alcuni, vi consigliamo di seguire la pagina Instagram di Irene dove quotidianamente vengono pubblicati meravigliosi contenuti sul mondo Valdirose.

Il segreto

La veranda è stata interamente arredata con mobili da lavoro provenienti dalle lavanderie delle Terme di Montecatini, come il grande tavolo centrale e l’armadio delle stoviglie, fatto ad incastro dai falegnami dell’epoca. Facendo una ricerca ad hoc, Irene ha persino trovato una foto in bianco e nero di 100 anni fa che ritrae le stiratrici al lavoro proprio sul tavolo che oggi è diventato il centro delle attività creative di Valdirose.

Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)
Valdirose (FI)

Info utili

Valdirose
Via Val di Rose 35
50055 Lastra a Signa, Firenze
Tel. +39 347 5451056

Camere a partire da 140 euro (bassa stagione), su richiesta è possibile affittare l’intera villa

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città