La Roqqa
A Porto Ercole un boutique hotel sul mare che si fonde con la storia e i sapori del Monte Argentario

A Porto Ercole, in una posizione panoramica sul mare a Monte Argentario, un boutique hotel a 5 stelle nato dall’amore per questo meraviglioso territorio e il desiderio di proteggerlo.
La storia de La Roqqa inizia simbolicamente nel XVI secolo, quando gli spagnoli costruirono una massiccia struttura difensiva a Porto Ercole: la Fortezza Spagnola, anche detta, appunto, Rocca. È di questo territorio, il Monte Argentario, che, alcuni anni fa, si innamorò la famiglia svedese Jonsson al punto di acquisire varie proprietà con l’intento di celebrare l’autenticità della Maremma e renderla una destinazione internazionale di alto profilo.
Così, il restauro sostenibile di un vecchio hotel ha dato vita, nell’estate del 2023, a La Roqqa, primo 5 stelle di Porto Ercole, frazione di Monte Argentario, in provincia di Grosseto, un’isola unita alla terraferma da due sottili lembi di terra e sorvegliata dall’alto da due fortezze, ciascuna posta agli estremi opposti.
La Roqqa è il frutto di un innamoramento, della bellezza incomparabile della natura, dell’atmosfera del luogo, della gente che lo vive, con il desiderio di proteggerne il territorio e garantirne uno sviluppo sostenibile.
Proprio in omaggio alla storia dell’Argentario, gli spazi comuni e le 55 camere e suite sono stati concepiti dallo Studio Palomba Serafini Associati enfatizzando gli anni ’60 e ’70 con i suoi arredi più iconici e ispirandosi ai colori del territorio come il Terra di Siena, che richiama le tonalità tipiche degli edifici del luogo, il verde, in armonia con la vegetazione, e il blu, che riflette il suo mare.
La struttura offre 2 ristoranti (aperti anche agli ospiti esterni), Scirocco, con vista panoramica su Porto Ercole e le montagne dell’Argentario, e Isolotto Beach Club, situato sul mare al Beach Club della struttura, entrambi coordinati dall’executive chef Francesco Ferretti che celebra il ricco patrimonio culinario della Toscana con ingredienti di provenienza locale e tecniche tradizionali che seguono il ritmo delle stagioni.
Lo Scirocco Rooftop Bar è, invece, perfetto per l’aperitivo al tramonto, immerso tra le cime degli alberi, con vista sul Giardino Botanico Corsini e il porto.
Situato a 5 minuti dall’hotel (con servizio navetta), il Beach Club è adagiato in una baia incontaminata con vista sull’isolotto da cui prende il nome, ed è contraddistinto da terrazzamenti in legno con lettini in teak, tessuti naturali, e una ristorazione di qualità in riva al mare.
La Roqqa offre anche una zona wellness & spa, una palestra e un servizio concierge pronto a farvi scoprire tutte le bellezze del meraviglioso Monte Argentario.
Il segreto
La vita di Caravaggio si concluse a Porto Ercole il 18 luglio 1610, quando il geniale pittore milanese si spense a soli trentanove anni in questo angolo di Maremma toscana. Il Merisi aveva raggiunto il borgo toscano in fuga precipitosa, nel tentativo di recuperare i dipinti indispensabili per ottenere la grazia papale che gli avrebbe permesso di fare ritorno a Roma. Proprio in sua memoria, La Roqqa gli ha dedicato la Caravaggio Penthouse Suite, con vista panoramica su Porto Ercole, e la speciale Caravaggio cocktail list.
Info utili
La Roqqa
Via Panoramica
58018 Porto Ercole, Grosseto
Tel. +39 0564 1950290
info@laroqqa.com
Camere: da 400 euro con colazione