
Nel suggestivo quartiere di Sant’Ambrogio a Firenze, Il Teatro del Sale è stato creato nel 2003 da Fabio Picchi, patron del mondo Cibrèo, e dalla famosa attrice Maria Cassi, con l’idea di unire teatro, buon cibo e spettacoli di ogni genere.
Fabio Picchi, chef fiorentino patron del mondo Cibrèo iniziato nel 1979 con l’omonimo ristorante, e la sua compagna l’attrice Maria Cassi hanno dato vita al Teatro del Sale per unire tutte le loro passioni: arte, cibo, teatro.
Luogo poliedrico tra i più amati di Firenze e della Toscana, il Teatro del Sale è un circo-lo culturale e luogo di incontro, dove i suoi membri – l’accesso ai servizi richiede una tessera annuale con la quale si può partecipare a tutte le attività – possono godere del doppio spettacolo della cucina e del palcoscenico.
Il teatro è una zona franca della vita, lì si è immortali.
Oggi ad aver raccolto il testimone di Fabio, scomparso nel 2022, è Giulio Picchi, uno dei tre figli, illustratore e artista, sue sono molte delle locandine appese al teatro, che oggi gestisce tutto il mondo Cibrèo che è composto dal ristorante e cafè Il Cibrèo, dalla trattoria il Cibrèino, dal Teatro del Sale e dal Cibleo, bistrot tosco orientale, tutti situati vicini.
Per cinque sere a settimana, dopo cena, si spengono le luci e si assiste a spettacoli dal vivo di artisti internazionali, un palcoscenico dove i soci possono ascoltare musica o assistere a esibizioni di ogni genere, vedere produzioni che poi girano l’Italia, l’Europa, il mondo: musica, danza, recitazione, ma anche letture, performance gastronomiche, festival, talk-show.
Dal martedì al sabato, il Circo-lo è aperto ai soci a partire dalle 19.30 con la formula della cena-spettacolo, la famosa “Cena da urlo”. In cucina la stessa filosofia del mondo Cibrèo: cibo ricco di gusto e sostanza, di ricordi e passioni, semplice da capire, a base di allevamenti e aziende sostenibili e orti locali.
Esclusivamente durante i concerti, è possibile accedere anche alla formula “Circo-lo Live”, che consente di entrare più tardi, solo per lo spettacolo, e con consumazione obbligatoria al bar.
Al sabato o alla domenica l’appuntamento è, invece, con il Brunchone, un incrocio tra un Brunch e un pranzone fatto di tante portate gustose e genuine.
Il Teatro del Sale è un luogo magico, davvero unico in Italia.
Il segreto
Risultante dall’accorpamento di più antiche case, il sito del teatro è parte dell’antico convento delle Malmaritate.
Info utili
Teatro del Sale
Via dei Macci 111/r
50122 Firenze
Tel. +39 055 2001492
Cene con spettacolo: da 50 euro circa, consultare il sito del Teatro del Sale per i prossimi eventi