LINFA (SI)
Unico ristorante Michelin nel bellissimo centro storico di San Gimignano, la “Manhattan del Medioevo”, LINFA è un trionfo di vita, colori, e sapori straordinari che raccontano il territorio toscano e le sue eccellenze con uno stile originale e contemporaneo.
Tra le romantiche viuzze di uno dei borghi più belli della Toscana, patrimonio UNESCO dal 1995, questo intimo e raffinato locale si distingue per una proposta eno-gastronomica di grande ricerca.
Fondato dal sangimignanese Lorenzo Di Paolantonio, già anima del vicino Cum Quibus, e guidato dal genio creativo dello chef salentino Vincenzo Martella, LINFA è la meta ideale per coloro che cercano un’esperienza culinaria che esalti al massimo le migliori materie prime del territorio.
Smettila di dire quello che dovresti, inizia a fare quello che senti.
(Lorenzo Di Paolantonio, titolare)
L’interior design è un’esplosione di energia e colori dalle cromìe decise, proprio come i sapori e gli abbinamenti delle ricette proposte dallo chef. All’ingresso un grande albero accoglie gli ospiti trasportandoli nel magico mondo di Linfa.
Sotto le volte dell’antico edificio, la sala ristorante ospita sei tavoli, vestiti di candide tovaglie bianche e impreziositi da originali centrotavola realizzati con mele fresche, icone della dolcezza dell’infanzia, e libri che raccontano i mille volti della Toscana.
Le pareti a contrasto, su cui spiccano le grandi opere ad olio dell’artista bulgaro Nedko Solakov selezionati dalla vicina Galleria Continua, si accompagnano a gioiose poltroncine realizzate artigianalmente con un patchwork di tessuti e broccati preziosi selezionati con gusto dalla mamma di Lorenzo, grande amante del colore.
Il menù, che cambia in base alle stagioni e alle materie prime disponibili, è un vero trionfo di sapori e ingredienti preziosi.
Dal caviale ai migliori tagli di carne e selvaggina, al pescato sempre freschissimo, ogni ricetta è curata nei minimi dettagli per regalare all’ospite un’esperienza sensoriale tra consistenze inedite, abbinamenti non convenzionali ed estetica ineccepibile. Tutta la cucina si basa sulla filosofia no-waste, puntando dunque ad utilizzare gli ingredienti nella loro interezza, trasformandoli all’occasione in saporiti consommé vegetali, basi croccanti o sorprendenti amouse-bouche.
Tra i piatti iconici troviamo il piccione in più consistenze, il “risotto” di seppia e alcune eleganti interpretazioni del quinto quarto, tema fondamentale nella cucina tradizionale Toscana.
Una straordinaria cantina sotterranea scavata nella roccia e risalente addirittura al 1200, ospita più di 1000 etichette di vini e pregiati champagne. Qui vengono custodite delle vere rarità come ci racconta il brillante sommelier Cesario Delle Donne.
Un team davvero eccezionale, capace di coccolare l’ospite regalando una sublime esperienza eno-gastronomica in un ambiente che profuma di casa e di quella autentica passione che sa rendere ogni dettaglio speciale.
Il segreto
Il nome del ristorante è nato prendendo ispirazione dal grande albero posizionato all’ingresso, quasi ad accogliere gli ospiti, un desiderio che da sempre animava Lorenzo.
Info utili
LINFA Ristorante
Piazza Sant’Agostino 19/A
53037 San Gimignano, Siena
Tel. +39 0577 891151
Piatti à la carte: da 36 a 45 euro
Dessert: 20 euro
Menù degustazione: 130 euro
Abbinamento vini: a partire da 90 euro