Rustico

Podere Il Casale (SI)

di Clara Galanti

Dal ristorante farm-to-table, con il tavolo panoramico più fotografato della Val d’Orcia, alle cooking class con la caccia al tartufo, Podere Il Casale incarna il sogno rurale delle fattorie di un tempo.

Rinomata realtà della zona di Pienza, Podere Il Casale racconta la storia d’amore tra Sandra, Ulisse e queste meravigliose terre dove la coppia svizzera decide di trasferirsi all’inizio degli anni Novanta con il sogno di creare una fattoria d’altri tempi. La proprietà, che comprende ettari di ulivi e vigne, pascoli e un antico casale con i suoi annessi, si trova in una delle zone più incontaminate della Val d’Orcia e regala delle viste uniche sulle colline toscane e sul Monte Amiata, uno dei simboli più famosi di queste zone.

Oggi Ulisse coordina tutte le attività della fattoria e degli allevamenti, mentre Sandra si occupa delle cooking class dedicate alla cucina tradizionale, dalla pasta ai lievitati, affiancati in particolare dal figlio Michael che gestisce il ristorante panoramico, uno dei più fotografati della Val d’Orcia.

Siamo biologici da sempre, ogni giorno coltiviamo la terra e ci prendiamo cura dei nostri animali come si faceva una volta, seguendo i ritmi autentici della natura.

(Sandra, founder)

Il sogno di Sandra e Ulisse è sempre stato quello di dare il via ad una produzione organica e rispettosa dell’ambiente per la propria famiglia e per i futuri ospiti. Negli anni, l’attività agricola è cresciuta sino ad includere la produzione di olio, miele, pasta e farine, insaccati ed eccellenti prodotti caseari ottenuti con il latte crudo dei propri animali.

Tutto è all’insegna dell’autenticità e della semplicità, come raccontano le antiche pareti in pietra del Podere, risalenti a più di trecento anni fa e conservate volontariamente come allora. Gli elementi di decoro appartengono alla storia e alla tradizione agricola: damigiane in vetro, secchi per il latte, attrezzi di lavoro e vecchie insegne. Tavoli rustici e sedute in legno sfilano sotto le pergole che al crepuscolo si ingentiliscono avvolte da fili di luminarie bianche. Il focus è tutto sul prodotto, sulla materia prima, protagonista di piatti coloratissimi e gustosi che rallegrano gli occhi.

La proposta gastronomica è autenticamente farm-to-table: a tavola, infatti, arrivano esclusivamente i prodotti della fattoria, dalle verdure dell’orto a succulenti taglieri di affettati e formaggi. Non manca l’occasione di assaggiare nemmeno la pasta, come i famosi pici del Podere o il pane, prodotto utilizzando le proprie farine di grani antichi, delizioso insieme all’olio della casa sempre presente in tavola.
Anche i vini sono biologici e le cantine selezionate rappresentano le tante eccellenze della zona, dal Chianti al Nobile, passando per rossi, bianchi e rosé prodotti con uve autoctone.

Su richiesta, è possibile organizzare visite guidate all’azienda e al caseificio. All’ingresso si trova anche una piccola bottega dove si possono acquistare i prodotti della fattoria, mentre, per le zone limitrofe, Podere Il Casale organizza anche consegne a domicilio.

Il segreto

Il celebre monte Amiata, uno dei simboli più noti della Val d’Orcia, è in realtà un vulcano pleistocenico, ormai spento, che fu attivo per un breve periodo e ove si trovano le sorgenti dei fiumi Fiora, Vivo, Albegna e Paglia. Secondo alcune fonti, l’ordine del toponimo “Amiata” deriva proprio dal latino ad meata, ossia “alle sorgenti”. Altre ipotesi storiche indicano invece una derivazione da mons Tuniatus-Montuniata, con riferimento a Tinia, la massima divinità etrusca.

Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)
Podere Il Casale (SI)

Info utili

Podere Il Casale
Via Podere il Casale 64
53026 Pienza, Siena
Tel. +39 0578 755109

Antipasti e taglieri: 10 — 18 euro
Primi: 14
16 euro
Secondi: 12 25 euro
Dolci: 5 9 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città