A Firenze, un originale lifestyle hotel, parte della celebre catena 25hours, ispirato alla Divina Commedia di Dante e arredato con il gusto e l’ironia dell’architetto ed interior designer Paola Navone.
Inaugurato nel 2021, Il 25hours Hotel Firenze è dedicato al Sommo Poeta fiorentino autore di uno dei viaggi più famosi della storia tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, il primo in Italia aperto da Ennismore, importante player internazionale leader nel settore dell’ospitalità creativa.
Situata nel quartiere di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze, negli spazi dell’ex Banco dei Pegni e in quelli dell’ex convento adiacente all’omonima chiesa di San Paolino, la struttura è completamente ispirata alla Divina Commedia di Dante, immergendo l’ospite in un universo onirico che la designer Paola Navone ha composto, divertendosi non poco, unendo con la sua inconfondibile cifra stilistica pezzi di design internazionale con opere d’arte e oggetti creati su misura dal suo team dello Studio Otto.
Il paradiso lo preferisco per il clima, l’inferno per la compagnia.
Mark Twain
Il risultato è stupefacente sin dall’entrata, dove il visitatore nell’area check-in viene accolto da un’enorme installazione creata dall’artista Patrick Bailly con valige di recupero trovate in giro per l’Europa. Le scaffalature, ricreate all’interno dei bauli, compongono uno dei negozi di gadget e idee regalo più simpatico della città, dove oggetti come le ali argentate “salvagente” e il cartellino Do Not Disturb in stile “scena del crimine” sono solo il preludio di un soggiorno difficile da dimenticare.
Centro della scena dell’hotel è il rigoglioso giardino d’inverno ospitato nella corte interna coperta da una gigantesca cupola in vetro ove è ospitato il ristorante San Paolino, piacevole agorà cittadina aperta a tutti, arredato con grandi vasi e orci in terracotta toscana e un’installazione di foglie verdi fonoassorbenti, realizzate con tessuti e materiali di recupero dall’artista Linda Nieuwstad.
Completano l’offerta, molto frequentata anche dai non ospiti della struttura, Il panificio e la caffetteria Alimentari ideati in collaborazione con S. Forno, il panificio più famoso di Firenze, affacciati su Piazza San Paolino, e Companion Bar, una cocktail lounge in stile retro aperto la sera.
Il divertimento serio inizia quando alla reception vi chiederanno se volete alloggiare al Paradiso o all’Inferno, in quanto, in ali separate, le camere sono allestite in modo completamente diverso tra i due mondi. Anche se il Paradiso può risultare più allettante, parafrasando Mark Twain, è all’inferno che ve la spasserete sicuramente di più. Iniziando dall’ascensore che, invece dei piani, segna i gironi danteschi.
Le stanze, di diverse metrature, disponibili anche con giardino, sono dotate di tutti i comfort, compreso il free mini bar, ed è qui che emerge la vena più ironica di Paola Navone. La carta da parati che ricorda i broccati antichi, così come il lampadario composto da cartellini con i nomi dei peccati dell’Inferno e gli arredi in legno laccato lucido rosso, o finito con effetto bruciato, e molti altri dettagli sono, infatti, stati disegnati dallo Studio Otto-Paola Navone e realizzati su misura da aziende specializzate. Imperdibile una passeggiata “artistica” lungo i corridoi per guardare – e fotografare! – le piccole sculture che si trovano fuori ad ogni camera e che descrivono il peccato che la contraddistingue.
Sorpresa e divertimento sono il fil rouge di tutti gli altri servizi offerti dall’Hotel, come il Cinema Paradiso, un vero e proprio cinema salotto, la Sala delle Celesti Armonie con biliardo e vinili, la palestra e la sauna con l’originale area relax, il giardino che ospita live music ed intrattenimento dall’ora dell’aperitivo e le bici Schindelhauer sempre a disposizione per visitare la città.
Tutto sommato l’inferno non è poi così male.
Il segreto
Su derivazione anglosassone, le più grandi catene di hotellerie vantano un loro “teddy”, un orsetto mascotte della struttura pensato per intrattenere i piccoli ospiti. Non senza ironia, il teddy di 25hours Hotel Firenze è un topo grigio di peluche che troverete ad aspettarvi nelle stanze e disponibile per l’acquisto allo store del piano terra.
Info utili
25hours Hotel Firenze
Piazza di S. Paolino 1
50123 Firenze
Tel. +39 055 2966911
Camere da 160 euro
Primi: da 14 euro
Secondi: da 18 euro