Design Lusso

Hotel Calimala (FI)

di Clara Galanti

All’interno di Palazzo degli Angeli, antico edificio cinquecentesco nel cuore di Firenze e storica dimora del poeta Aldo Palazzeschi, Calimala è un sorprendente design-hotel con rooftop bar panoramico e vista sul Duomo e Piazza della Signoria sino alle colline che abbracciano la città.

La storia dell’Hotel Calimala inizia nel 2018 dal sogno della curatrice Carmen Ilan di regalare un’esperienza inedita ai viaggiatori che desiderano soggiornare nel cuore pulsante di Firenze. La struttura si trova, infatti, all’interno del quadrilatero più cool della città, tra Piazza Stazione, Santa Maria Novella e via Tornabuoni, circondato da boutiques di alta moda e dai locali più blasonati.

Dopo circa un anno di ristrutturazione e un progetto di interior affidato al designer israeliano Alex Meitlis, scelto anche dal guru della cucina veg Yotam Ottolenghi per due dei suoi locali londinesi, Calimala incarna un perfetto equilibrio tra fascino cinquecentesco e gusto contemporaneo ultra chic. Nei primi del Novecento, il palazzo fu anche dimora del poeta Aldo Palazzeschi che nei suoi salotti ospitò, tra i tanti intellettuali e scrittori dell’epoca, anche i cinque futuristi milanesi Marinetti, Boccioni, Carrà, Soffici e Papini. 

Abbiamo voluto dare vita ad un’esperienza straordinaria dove fascino antico e design contemporaneo si fondono e si completano.

(Lucia Alvarez Reno, Marketing Manager)

Il bellissimo edificio, chiamato Palazzo degli Angeli in riferimento alle decorazioni di putti e fiori che abbelliscono le facciate, si trova nella via che ha dato il nome all’hotel, per l’appunto via Calimala. L’etimologia della parola ha origini incerte e sembra possa far riferimento all’antica arte fiorentina del commercio della lana, una delle Arti Maggiori tra le corporazioni della città. Nel medioevo, proprio su via Calimala, si affacciavano, infatti, numerose botteghe che vendevano questo importante prodotto.

Il progetto di Meitlis ha privilegiato l’utilizzo di materiali nobili come pietra serena e marmi toscani per preservare l’anima fiorentina del palazzo e, nel contempo, creare un contrasto con gli arredi dal taglio contemporaneo e déco, come le testiere e gli armadi a specchio, scelti personalmente dal designer. Le camere e gli spazi comuni, come la delizioso lounge dove vengono proiettati film d’epoca in bianco e nero, sono decorati con stampe e opere di artisti internazionali tra cui Carmel Ilan, Mosh Kashi, Marina Economides, e Tzachi Nevo.

Il progetto di restyling ha dato vita a 38 camere di cui 14 Superior, 12 Deluxe, 1 Superior Balcony, 5 Deluxe Twin, 4 Comfort e 2 Premium Balcony, tutte caratterizzate da soffitti altissimi, pareti in pietra e pavimenti in terrazzo tricolore. Molto curate le amenities, come il courtesy kit con fragranza brandizzata Calimala e un mini-bar ben fornito per chi desidera sorseggiare l’ultimo drink “in déshabillé” o un ottimo caffè extra con macchina Nespresso

All’ultimo piano, sul roof-top panoramico, si trova lo spettacolare Angel Roofbar & Dining che, oltre alle sale interne, offre due terrazze una vista davvero straordinaria su Firenze e le colline circostanti. Aperto anche per gli ospiti esterni o per eventi, offre la possibilità di prendere un aperitivo, con un menù dedicato, o di cenare, assaggiando le prelibatezze preparate dallo chef, che includono pasta fresca, carne e pesce (anche ostriche e bollicine) e piatti vegetariani all’insegna di una cucina mediterranea con tocchi internazionali. Da non perdere l’appuntamento domenicale Brunch&Bubbles, per godere di un brunch super-chic sorseggiando champagne. 

Al mattino la colazione internazionale viene servita nella parte interna del roofbar dove un buffet dolce e salato attende gli ospiti che possono scegliere tra fragranti brioches, dolci e pancakes appena sfornati, eggs&bacon o i migliori prodotti toscani, come salumi e formaggi locali.

Per i fitness-addicted, Calimala offre anche una palestra interna, massaggi e trattamenti wellness in camera, oltre ad una reception aperta 24/7 e al servizio di valet parking con parcheggio esterno per permettere ai propri ospiti di vivere il meglio di Firenze “senza pensieri”.

Il segreto

Nei marmi utilizzati per realizzare le pareti dei bagni, è possibile ammirare un mosaico a lisca di pesce bianco, nero e verde, un omaggio al Battistero di San Giovanni e allo stile romanico fiorentino, con un chiaro riferimento al marmo bianco di Carrara e al marmo verde di Prato, con tutte le sue bellissime sfumature che vanno dal verde chiaro fino al “verde-nero”.

Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)
Hotel Calimala (FI)

Info utili

Hotel Calimala
Via Calimala 2
50123 Firenze
Tel.+ 39 055 0936360

Camere: a partire da 300 euro
Colazione: da 26 euro

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città