Design Lusso

Hotel La Gemma (FI)

di Clara Galanti

Incastonato nel quadrilatero della moda fiorentina, il concept Hotel La Gemma mantiene la promessa custodita nel suo nome. Un’ospitalità a cinque stelle che si rivela in ogni dettaglio, dall’interior design alla spa, sino alla straordinaria proposta di ristorazione curata dallo chef Paulo Airaudo.

Una vera chicca da scoprire nel cuore della Firenze più iconica, a due passi da Piazza della Signoria e dal Duomo di Firenze, che non smette mai di incantare con la sua grazia imponente.

La Gemma offre 39 camere di cui 15 suites, una deliziosa spa privata che offre trattamenti personalizzati, un cocktail bar aperto da mattina a sera, perfetto anche per un aperitivo o un brunch, e il ristorante fine dining Luca ‘s aperto a cena.

Le nostre “dimore” sono luoghi pieni di anima, con ospitalità e servizi eccellenti. Il vero lusso oggi sono il tempo e l’esperienza per persone che scelgono come vivere al meglio ogni momento.

(Laura Stopani, General Manager)

Situato negli spazi del prestigioso palazzo Paoletti, risalente al XIX secolo, il concept hotel è caratterizzato da un interior design dal gusto contemporaneo, affidato alla creatività dello studio di design milanese Gemini di Elena e Giulia Sella. 

Un inno alla magnificenza della vicina cattedrale del Duomo, di cui il progetto di arredo riprende le tonalità distintive, dai verdi intensi ai delicati rosa e avorio. Morbidi velluti e tessuti preziosi regnano protagonisti, regalando all’insieme un’atmosfera calda e molto chic. Tanti riferimenti all’eleganza retro dei primi del ‘900, come i bellissimi letti king size realizzati a mano, che ospitano materassi Dorelan, le pareti in seta decorata, i dettagli bronzei nei bagni marmo candido, alcuni con vasca.

Incantevole anche il cocktail bar, che con il suo gioco di specchi a soffitto e rifrangenze regala un effetto “Alice nel Paese delle Meraviglie” davvero scenografico, perfetto per concedersi un cocktail, magari accompagnato dalle proposte di tapas gourmet del giorno, o per un light lunch sfizioso.

Al primo piano dell’hotel, il ristorante Luca’s è l’indirizzo perfetto per una cena speciale. Affidato alla direzione dello chef stellato Paulo Airaudo, che ne ha curato la proposta eno-gastronomica, il fine dining reinterpreta con maestria i capisaldi della cucina toscana, regalando agli ospiti piatti originali e sapori ben definiti dove creatività, gusto e sorpresa vanno a braccetto.

Il menù è stagionale, e varia in base all’estro dello chef e alle materie prime disponibili. Si va da piatti di carne, come il piccione protagonista anche degli straordinari cappelletti, al pesce freschissimo come la rana pescatrice e i gamberi rossi di Mazara del Vallo, ad ingredienti inediti che regalano un twist originale ai piatti, come il profumatissimo yuzu fermentato. 

Notevole la cantina che spazia dalle migliori etichette toscane, a vini biologici naturali sino a bollicine prestigiose provenienti da tutto il mondo. Dulcis in fundo, la colazione à la carte, preceduta sempre da un’entrée di croissant fragranti e pane fresco con burro e marmellata, servita nella sala ristorante, ai tavoli del cocktail bar o, per un inizio giornata più romantico e lento, anche in camera.

Più che una colazione, un’autentica coccola con quel tocco in più in puro stile La Gemma. E se volete regalarvi o regalare un’esperienza speciale, durante la bella stagione La Gemma offre una straordinaria terrazza con vista sulla cupola del Brunelleschi dove sorseggiare un drink in dolce compagnia.

ll segreto

Il nome La Gemma nasce dall’acronimo dei nomi dei quattro fratelli Cecchi – Ginevra, Edoardo, Maria Sole, Massimiliano, Andrea e dei genitori, Luca e Alessandra – che, per celebrare la nascita di questo progetto di ospitalità, hanno deciso di indossare un bracciale identico ciascuno con una gemma di colore diverso, specchio dei colori distintivi dei prossimi concept hotel in apertura in Italia.

Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)
Hotel La Gemma (FI)

Info utili

Hotel La Gemma
Via dei Cavalieri 2c
50123 Firenze
Tel. +39 055 0105200

Camere: da 550 a 1950 euro, colazione inclusa

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città