Appena fuori Firenze, all’interno di uno splendido podere, la famiglia Barthel, interior designer e antiquari, ha creato quella che è, a tutti gli effetti, una delle case sull’albero più eleganti al mondo.
Erano gli inizi degli anni ’80 e la famiglia Barthel decide di trasferirsi in una proprietà a 20 minuti dal centro storico di Firenze, sulla collina di fronte alla Certosa dell’Ema chiamata Poggio Secco, composta di una casa colonica e di varie strutture in pietra circondate da distese di olivi con una grande aia di cotto pensata come una piccola piazza di paese.
Piano, piano Riccardo Barthel, che partendo dall’amore per la ceramica aveva creato un’attività di decorazione d’interni legata alla più alta tradizione dell’artigianalità fiorentina, inizia negli anni ’80 con la moglie Daniela ed i figli Elena e Francesco a restaurare il piccolo ”borgo” che prende vita, negli anni, come una comunità composta da parenti, amici e ospiti da tutte le parti del mondo.
Casa Barthel è l’essenza stessa dell’amore per la campagna toscana, il suo olio, lo stile di vita e il buon cibo.
(Daniela e Elena)
Agli inizi del nuovo millennio, Riccardo e Daniela decidono di regalare ad Elena e Francesco una casetta sull’albero, il sogno di ogni bambino, così, partendo da un solido pino silvestre, si inizia a costruire la piccola tree house. Complice la passione di famiglia per gli oggetti antichi a cui dare una nuova vita, ogni ambiente viene decorato con opere di riuso provenienti dai tanti viaggi di ricerca fatti in giro per l’Europa. Così la scala in ferro proveniente dal mercato Marchè aux puces di Parigi è stata completata con una ringhiera di tubi idraulici, il pavimento è fatto con le assi di vecchi ponteggi, la base del letto sono scatole che arrivano da una farmacia svizzera e le lampade esterne sono vasi di fiori tagliati a metà.
Aperta al pubblico dal 2013, situata a 3 metri da terra tra pini silvestri e olivi sempreverdi, la casa sull’abero è, incredibilmente in così poco spazio, dotata di una camera da letto matrimoniale, una piccola cucina, un bagno con doccia (panoramica, bellissimo il mattino presto con vista sui colli circostanti) e una terrazza dove fare colazione.
Al centro della camera da letto, una gigantesca lavagna con dei gessetti sempre a disposizione per “consegnare” le proprie dediche d’amore all’eternità.
Aperta tutto l’anno, con una sola pausa a novembre, nei mesi invernali il fuoco della stufa rende la casa davvero “coccola”, mentre nei mesi estivi il condizionatore assicura una perfetta temperatura.
Nella bella stagione gli ospiti possono prendere il sole in giardino nei lettoni oppure negli sdrai a bordo piscina, aperta da metà giugno a metà settembre, oltre che usufruire tutto l’anno del campo da tennis in erba sintetica, dell’aia con il porticato, di un BBQ e del forno a legna.
Oggi sono Daniela ed Elena a gestire Casabarthel, la casa vacanze, dove viene prodotto anche un ottimo olio, che, oltre alla casa sull’albero, si compone di piccole e medie dimore sempre in divenire e a disposizione per affitti brevi: la Casa della Ceramica, la Casa del Fattore, la Casa del Caffè, la Casa del Cinema e la Casa del Pittore e la Casa del Tipografo.
All’interno del piccolo borgo si trova anche il laboratorio di stampa tipografica di Elena, architetto e artista, dove si possono prenotare workshop di composizione a caratteri mobili e imparare a stampare poster proprio come un artigiano tipografo.
Il segreto
La passione di Riccardo è stata tramandata al figlio Francesco, che guida a fianco del padre l’azienda di progettazione che ha saputo unire artigianalità fiorentina e amore per il riuso dando vita a quello che oggi è chiamato “lo stile Barthel”. Se, anche voi, ve ne siete innamorati, potete visitare il bellissimo negozio e showroom Riccardo Barthel situato in Via dei Serragli 234/r nel quartiere di Santo Spirito a Firenze. www.riccardobarthel.it
Info utili
Casa Barthel Tree House
Via Volterrana 103
50124 Firenze
Tel. +39 335 5915539 o +39 339 5711786
Casa sull’albero da 300 a 500 euro per due persone, colazione inclusa