
In un antico casale del 1622 immerso tra salici e ulivi, la Lupaia a Torrita di Siena è un rifugio romantico che incarna alla perfezione l’autentico sogno toscano.
Il Boutique Resort Lupaia, o come lo chiamano affettuosamente i suoi habitué “la Lupaia”, è un piccolo eden immerso tra vigne e ulivi con un panorama davvero spettacolare che si estende da Montepulciano al paesino di Montefollonico.
Parte dei Small Luxury Hotels of the World, la Lupaia è nata dal sogno bucolico di Christopher e Heidi, coppia di professionisti austriaci con un’avviata carriera nel marketing internazionale, che qui hanno trovato il proprio “luogo dell’anima” lasciando tutto per dedicarsi ad un progetto di ospitalità che unisce atmosfere ricercate ad un’accoglienza calda e familiare.
Abbiamo voluto creare un rifugio romantico per viaggiatori in cerca di un’esperienza unica, dando vita a quello che è sempre stato il nostro relais dei sogni.
(Christopher e Heidi Mueller, proprietari)
Cinque casali splendidamente ristrutturati ospitano le dodici camere, Standard, Deluxe e Suites, alcune affacciate sulla chiesa di San Biagio di Montepulciano, altre su Montefollonico, tutte immerse nel verde, tra giardini e orticelli, per godere della massima privacy. La piscina a sfioro con vista sulla valle è davvero spettacolare, circondata da lettini sull’erba e un delizioso pool bar per godersi un drink rinfrescante.
Gli ambienti sono stati arredati con gusto e personalità dagli stessi Christopher e Heidi, grandi viaggiatori e appassionati di restauro. Lo stile è un piacevole mix tra i capisaldi dello stile toscano, come la pietra a vista, il legno e il cotto, e tocchi dal sapore antico come i grandi divani in velluto, le librerie in stile inglese e le credenze provenzali.
Splendida la cucina a vista che, cuore pulsante del Relais, vive da mattina a sera sotto la guida dello chef Andrea Sisti che qui prepara favolose colazioni “à la carte”, pranzi e cene all’insegna dei migliori sapori toscani e di una cucina italiana preparata con prodotti biologici e locali. Gli orti di erbe aromatiche e verdure che si trovano nella proprietà riforniscono la cucina e sono anche la prima tappa delle lezioni organizzate dallo Chef in esclusiva per gli ospiti.
Il ristorante alla sera è aperto anche al pubblico, previa prenotazione, e nella bella stagione si sposta all’aperto offrendo una scenografia perfetta per un light lunch o una cena. Piatto forte è la pasta fatta in casa, come pici, tagliatelle e gnocchi, conditi con il sugo “del giorno”. La wine list è lo specchio di un territorio generoso, tra Chianti, Montepulciano e Montalcino, dove nascono i migliori vini toscani. Oltre ai grandi classici, e al Chianti prodotto con le uve dei vigneti circostanti, la ricerca predilige le piccole cantine “di nicchia” per offrire sempre qualcosa di sorprendente ai propri ospiti.
L’atmosfera rilassata del Relais invita a prendersi il proprio tempo senza guardare l’orologio, indugiando nella magia della vita toscana. Dalla zona studio, dove gli ospiti possono leggere un libro, o al bar, dove si possono provare i signature cocktails come il Lupaia Fizz e il Vintage Negroni.
Da non perdere, d’estate, la Sunset Negroni Experience: un aperitivo super romantico, allestito in esclusiva per gli ospiti che lo richiedono, per godere della magnifica vista di Montepulciano sorseggiando un drink davvero indimenticabile!
Il segreto
ll nome Lupaia risale al nome dell’antico podere toscano su cui è nata la struttura: “la collina dei lupi”. Secondo la leggenda, pare infatti che la zona intorno fosse anticamente popolata dai lupi. All’ingresso della struttura poco prima della reception si nota una piccola lanterna rossa, ritrovata durante i lavori di ristrutturazione e diventata così il simbolo della Lupaia.
Info utili
Hotel Lupaia
Località Lupaia 74
53049 Torrita di Siena, Siena
Tel. +39 05771917066, +39 0577668028
Camere: a partire da 356 euro a notte
Menù degustazione: da 75 euro (4 portate, vini esclusi)