Lusso

Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany

A Querceto, vicino Siena, il sogno della campagna toscana più romantica

di Lavinia Colonna Preti

Nel villaggio di Querceto, vicino a Siena, il Castello di Casole è un’esperienza unica che fonde archeologia, astronomia e vita rurale con i servizi della migliore ospitalità internazionale a 5 stelle.

Il Castello di Casole, A Belmond Hotel dal 2018, è una tenuta di oltre 1.700 ettari nel villaggio di Querceto, che prende il nome dai vicini boschi di querce, vicino a Casole d’Elsa, in una posizione ineguagliabile nel cuore più bucolico della Toscana.

Meraviglie archeologiche etrusche
Il castello, le cui fondamenta risalgono al X secolo, è un testimone silenzioso di 5.000 anni di civiltà, nato sulle vestigia di un antico insediamento etrusco. Nel corso dei XIX e XX secoli fu abitato dalla nobile famiglia Bargagli che ha trasformato l’imponente tenuta nel suggestivo scenario naturale di cui oggi possiamo godere.

Un viale di cipressi che sembra non finire mai, la polvere dorata del tramonto senese che danza sulle pietre millenarie e l’eco di una storia che inizia ben prima del Medioevo.

Il marchese Piero Bargagli, appassionato di archeologia, nel 1870-75, effettuò una serie di scavi che portarono alla luce un gran numero di manufatti di età etrusca (dal V al III secolo a.C.). Molti di questi sono esposti nella Biblioteca e nell’Essere Spa del Castello di Casole, mentre altri sono custoditi presso il Museo archeologico di Casole d’Elsa.

Una Storia da Cinema: tra Nobiltà e Luchino Visconti
Profondamente radicata nella vita agricola della Toscana, la visione moderna del Castello di Casole è fortemente ispirata dal suo ricco patrimonio storico. Ma è nel XX secolo che la sua storia si tinge anche di glamour cinematografico.

Negli anni ’60, la tenuta divenne il rifugio estivo del conte Edoardo Visconti di Modrone, fratello del leggendario regista Luchino Visconti. Qui, tra le mura della villa e i giardini lussureggianti, si tenevano feste leggendarie che ospitavano le stelle del cinema dell’epoca. Si dice che il regista amasse la luce cruda e poetica di queste colline, una “messa in scena” naturale che ancora oggi accoglie gli ospiti al loro arrivo. In onore di questa eredità, il sontuoso bar dell’hotel porta proprio il nome Bar Visconti, dove tra marmi e affreschi si sorseggia un Negroni perfetto come un film d’autore.

Una cucina “dall’orto alla tavola” con la maestria dello chef Daniele Sera
Al suo interno, il Castello di Casole conta vari bar e ristoranti, di cui è fiore all’occhiello il fine dining Tosca, la cui cucina è coordinata dallo chef Daniele Sera che vanta una carriera internazionale e “stellata” lunga 40 anni.

Affacciato sull’antica corte del complesso, si trova, invece, l’Emporio del Castello che offre un menù della tradizione toscana e italiana dove gli ospiti possono gustare deliziosi antipasti, primi piatti, pizze cotte nell’antico forno a legna del XVII secolo, e secondi piatti alla griglia.

La cucina è caratterizzata da una filosofia ‘dall’orto alla tavola’ che si basa su prodotti freschi raccolti ogni giorno negli Orti del Castello e prodotti locali acquistati da coltivatori della zona: dalla ricca selvaggina alle verdure ed erbe aromatiche, fino al vino, all’olio, al miele e al gin della tenuta.

Il Borgo Ritrovato: Camere e Suite
Il restauro del Castello, curato con maniacale rispetto per i materiali originali come cotto e travi a vista, ha trasformato l’antico borgo agricolo in un rifugio di charme con una splendida piscina a sfioro e pool bar.
• Numero di camere: l’hotel dispone di 39 camere e suite ognuna con un carattere unico. Oltre alle suite, la proprietà include anche varie ville e casali privati.
• L’atmosfera: si dorme in spazi ricchi di storia e suggestioni, che un tempo erano la Canonica, la Limonaia o la Tinaia (dove riposavano i tini di vino).
• Le Suite Etruria: Per chi cerca un tocco di design contemporaneo, le suite progettate da Alessandro Mendini offrono una reinterpretazione moderna dello stile toscano.

Esperienze: Vivere la Storia e la Natura
Al Castello di Casole, il lusso è un’esperienza sensoriale profonda, legata alla terra e al cielo:
Astronomia e Stelle: grazie all’inquinamento luminoso pari a zero, la tenuta è certificata tra i cieli più belli d’Italia e si può partecipare ad “Astrotour” con telescopi professionali nell’anfiteatro del Castello.
Cosmesi Etrusca: nella Essere Spa, ricavata nelle antiche cantine, i trattamenti utilizzano ingredienti locali come miele, olio d’oliva e segreti di bellezza tramandati dal popolo etrusco.
Il Guardacaccia e il Bosco: si può salire su una Range Rover all’alba con il guardacaccia della tenuta per avvistare cervi, lepri e cinghiali nella riserva privata, terminando con un picnic sui prati.
Caccia al Tartufo: un’avventura nei boschi della proprietà guidati da esperti tartufai e dai loro inseparabili cani.

Il Castello di Casole è quanto di più si avvicina al vero sogno della Toscana romantica e rurale.

Il segreto

All’interno del giardino dell’hotel, potete ammirare la “Rosa Castello di Casole”, una varietà di rosa unica creata appositamente per Belmond, che profuma l’aria e decora i giardini durante la fioritura.

Info utili

Castello di Casole, A Belmond Hotel Tuscany
Località Querceto
53031 Casole d’Elsa, Siena
Tel. +39 0577 961501

Camere: da 800 euro con colazione

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città