Locanda Sospesa (GR)
Nell’antico borgo di Pereta, in provincia di Grosseto, Locanda Sospesa è una dimora senza tempo unica nel suo genere, dove l’intramontabile eleganza dello stile Old England si mescola alle atmosfere accoglienti da gentleman’s club.
Locanda Sospesa non è per tutti, è uno di quei luoghi con una personalità così spiccata che ti accoglie con una stretta di mano ben salda, occhi negli occhi. Nessun cartello, nessun indizio all’arrivo, poiché Pereta è un piccolo borgo medioevale di 67 anime arroccato sulla cima di un’altura che guarda la macchia maremmana.
Ad accogliere i propri ospiti sono Elizabeth e Johnny, splendidi padroni di casa, che tra un caffè e un calice di vino invitano a calarsi nell’atmosfera così particolare di questo luogo, a tratti cinematografico. Solo sei camere, un tavolo condiviso per le favolose colazioni preparate da Elizabeth e un soggiorno con camino e biliardo, per sorseggiare un cocktail dopo cena in compagnia di Johnny. A completare il quadro, un giardino delle meraviglie da cui godere di un panorama a dir poco mozzafiato, tra limoni, calle e glicini in fiore e una piccola dépendance ricavata all’interno di in un frantoio di metà Ottocento.
Locanda sospesa vuole regalare ai propri ospiti l’esperienza di un vero club inglese dove sentirsi a casa e non pensare a nulla.
(Elizabeth e Johnny Petrucci)
Johnny, fotografo e producer pubblicitario per brand come Gucci, Valentino e Armani, e Elizabeth, PR per grandi aziende prime e, successivamente, per il World Food Program dell’ONU, hanno deciso di ridare nuova vita a questa casa dalla lunga storia aprendo, tra il 2021 e il 2022, Locanda Sospesa. L’edificio, di proprietà dei Marchesi Giaquili Ferrini, venne acquistato “a porte chiuse” negli anni ’70 dai genitori di Johnny, Carlo, pilota Alitalia e dalla moglie Siân, talentuosa pittrice gallese che se ne innamorò a prima vista. Qui crebbero i propri figli, tra cui Johnny, talmente legato allo spirito di questo borgo da decidere di trasferirvisi in pianta stabile con la sua famiglia.
Oggi la casa è specchio della sua storia che si rivela attraverso un affascinante mix di stili creato con gusto incredibile da Elizabeth che, insieme a Johnny, ha recuperato e restaurato gli antichi mobili della dimora aggiungendo un tocco very British all’insieme, eco delle loro comuni origini. Tra mobili antichi, divani e cuscini spiccano le pareti decorate con gli stencil originali e gli affreschi dei primi del Novecento, oltre ai bellissimi pavimenti. Tendaggi e oggetti d’epoca si sposano con grazia con le bellissime composizioni floreali, i tanti libri che riempiono la casa e la collezione di dipinti di paesaggi e cavalli realizzata dalla mamma di Johnny.
La grande cucina conviviale è il cuore della casa, qui si chiacchiera, si preparano colazioni e aperitivi, si sosta per un caffè, circondati da quadri di paesaggi e oggetti di famiglia. Al piano superiore, oltre ad alcune camere, si trova anche un intimo salottino dedicato alle serate cinematografiche o alla lettura. Dalla sala da pranzo, dove spicca il grande tavolo conviviale, si accede all’esterno, passando attraverso una stupenda porta vetrata in stile Liberty.
D’estate, sul terrazzino panoramico è possibile cenare o fare colazione, un’alternativa alla bellissima sala colazioni interna dove Elizabeth ricrea ogni mattina la magia di una favolosa English Breakfast. Dal dolce al salato, in base alle preferenze, la tavola si popola di pane caldo, burro salato, torte, marmellate e spremute fatte in casa e, naturalmente, uova alla coque, servite con pane e avocado o il classico eggs&bacon preparato al momento.
Locanda Sospesa è un progetto di autentica accoglienza che, oltre all’ospitalità, incarna l’amore di Johnny e Elizabeth per questo territorio e le sue bellezze. Su richiesta, è possibile organizzare esperienze davvero speciali e personalizzate, dalle passeggiate a cavallo “da sogno”, scoprendo la laguna di Orbetello o la costa maremmana, alle visite agli eccezionali vivai della zona, specializzati in dry garden, alle degustazioni e cooking class a tema, al rito dell’high tea all’inglese.
Ogni esperienza è frutto della grande ricerca e della passione della coppia che permette anche ai loro ospiti di conoscere e apprezzare le autentiche eccellenze locali innamorandosi di questo piccolo mondo antico che ha così tanto da offrire.
Il segreto
All’interno dello splendido giardino che guarda la vallata di Colle Lupo, si trova un albero con una storia molto speciale. Si tratta di un bellissimo e rigoglioso pompelmo rosa nato da un seme portato dal Sudan. Siân, la mamma di Johnny, aveva vissuto per un lungo periodo con la sua famiglia proprio in Sudan. Tornata anni dopo con il marito per rivedere i luoghi della sua infanzia, aveva assaggiato questi pompelmi eccezionali e, sperando di vederli fiorire anche in Italia, aveva portato con sé un piccolo seme che venne piantato proprio a Pereta. Oggi quel bellissimo pompelmo regala decine di frutti in ogni stagione che vengono serviti agli ospiti sotto forma di spremute fresche o “regalati” alle signore del borgo che fanno a gara per farne la marmellata migliore.
Info utili
Locanda Sospesa
Via Roma 40
58051 Pereta, Grosseto
Tel. +39 338 5930589
Camere: tra i 150 e i 200 euro, colazione inclusa, su richiesta è possibile affittare l’intera villa.