Lusso Rustico

Villa Talamo (GR)

di Clara Galanti

Sulla collina di Bengodi, tra il parco dell’Uccellina e le lagune di Orbetello popolate dai fenicotteri, Villa Talamo è un angolo di paradiso dove vivere una vacanza di puro relax, godendo di una straordinaria vista sul mare che abbraccia tutto il golfo di Talamone.

Accoccolata tra pini marittimi e grandi palme, Villa Talamo incarna la quintessenza della privacy e dell’eleganza autentica. Con la sua grande facciata bianca che guarda il mare è uno dei rarissimi edifici storici tra Punta Ala e l’Argentario, da sempre dimora di vacanza delle famiglie che l’hanno abitata negli anni.

Un luogo magico, proprietà della famiglia Zampolli, Egidio e Alessandra, con i figli Massimiliano, Michelangelo e Manuela, che qui hanno trascorso infinite stagioni di vacanza godendo della sua vista mozzafiato, del clima eccezionale e di un territorio ricco di bellezze naturalistiche, spiagge e calette, oggi a disposizione di chiunque voglia vivere al meglio questa parte di costa toscana.
Dopo alcuni anni di gestione come boutique B&B, raggiunto uno standard di servizi di vera eccellenza, la famiglia ha deciso, infatti, di affittare la villa interamente per regalare un’esperienza davvero esclusiva ai propri ospiti.

Villa Talamo è sempre stata la nostra casa e vorremmo che i nostri ospiti potessero viverla proprio come abbiamo fatto noi, regalando loro le stesse emozioni che ci hanno fatto amare questo luogo.

(Massimiliano Zampolli)

Le origini dell’edificio sembrano risalire all’incirca al 1730, prima della riforma leopoldina del catasto. Si tratta di una delle strutture più antiche della zona che, in passato, era caratterizzata da piccoli villaggi rurali e poderi, molti dei quali poi riconvertiti in case vacanza. E’ solo dopo le prime bonifiche di inizio Novecento che, infatti, vennero edificate le prime ville moderne che ancora oggi caratterizzano Punta Ala, Rocca a Mare e l’Argentario.

La facciata della villa si staglia con carattere nella macchia mediterranea circostante e cela interni di grande charme che vanno dalla zona living al piano terra ai due piani superiori, dove si trovano 8 camere e un appartamento padronale con salottino e altre 2 camere. L’interior design delle stanze, ognuna diversa dall’altra, è stato seguito dagli architetti Piero Castellini Baldissera e Paola Orsi che hanno curato anche il restyling dell’ampia zona giorno sotto la guida di Manuela.

Qui, tra i salotti accoglienti che mescolano oggetti di famiglia e ricordi di viaggi esotici, si respira l’atmosfera autentica di una casa di campagna toscana. Ma il vero coup de théâtre è la straordinaria vista che si gode dal giardino che, come una terrazza sul mare, abbraccia tutto il golfo, dalla rocca di Talamone a Montecristo, dal Giglio all’Argentario e che, nelle giornate più terse, rivela persino la Corsica

Poco più giù, una suggestiva infinity pool vista mare, completa di zona bar, consente agli ospiti di vivere la villa da mattina a sera. Oltre ad offrire un esclusivo servizio concierge, dedicato a far scoprire ai propri ospiti il meglio della Maremma rurale e dell’arcipelago toscano, l’affitto di Villa Talamo include circa 10 persone di servizio pronte ad occuparsi di qualsiasi esigenza. 

Dalle colazioni alle cene alle degustazioni in villa, come ad esempio la verticale dei prestigiosi vini Mazzei, è possibile costruire un programma su misura in base alle preferenze e alle stagioni per scoprire un’angolo di Toscana che, grazie alle sue bellezze e al suo clima gentile, è capace di regalare esperienze meravigliose dall’estate all’inverno.

Il segreto

Talamone, oltre alle sue origine etrusche, è stata una tappa fondamentale dell’impresa di Giuseppe Garibaldi e dei suoi Mille che nel 1860 fecero scalo proprio qui per rifornirsi di acqua e armi ma, soprattutto, per sbarcare 313 garibaldini che di lì a poco avrebbero marciato su Roma portando a compimento l’unità d’Italia.

Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)
Villa Talamo (GR)

Info utili

Villa Talamo
Via Gaetano Carotti 8
58015 Fonteblanda, Grosseto
Tel. +39 342 9553141

Affitto villa: 29.500 – 52.000 euro a settimana in base alla stagione (personale incluso)

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città