Ristorante Onde
La nuova offerta che profuma di mare e Versilia del Four Seasons Hotel Firenze
Ispirato alla tradizione culinaria della costiera toscana, il ristorante di pesce Onde si trova all’interno di Palazzo Del Nero che, insieme a Palazzo Della Gherardesca, ospita il meraviglioso Four Seasons Hotel Firenze.
Inaugurato a ottobre 2024, un nuovo mondo dalle mille sfumature blu del mare prende vita nel 5 stelle Four Seasons Hotel Firenze, vero e proprio museo vivente con il suo meraviglioso parco monumentale, uno dei giardini privati più grandi della città.
Il ristorante Onde e il Bar Berni si trovano all’interno di un’ala del complesso recentemente rinnovata, Palazzo Del Nero, abitato dall’omonima famiglia per oltre 200 anni, un edificio del XVI secolo con 36 camere e suite servite da reception, concierge e salone per eventi, la Sala Conventino, ricavato all’interno di una chiesa sconsacrata di inizio Novecento.
Un’osteria contemporanea con i più veri sapori del mare dove vogliamo che gli ospiti si sentano come a casa, liberi di parlare con la brigata dalla cucina a vista.
(Paolo Lavezzini, Executive Chef)
Dal mood lifestyle più informale rispetto all’offerta di Palazzo della Gherardesca – con il suo ristorante stellato Il Palagio e il leggendario Atrium Bar – Onde e Bar Berni si raggiungono dall’entrata di Via Capponi oppure da Borgo Pini attraversando in pochi minuti il bellissimo Parco della Gherardesca, volendo anche con il comodo servizio golf cart.
Onde propone una cucina di pesce orchestrata dall’Executive Chef Paolo Lavezzini che ha da sempre una passione speciale per la Versilia, dove vive la sua famiglia. Insieme al Sous Chef Giacomo Cavicchi, il Restaurant Manager Roberto Pennacchiotti e il F&B Director Alessio Anedda, qui ha dato vita ad un’osteria contemporanea con un menù pensato per essere condiviso.
Partendo da ciò “che il pescino porta ogni mattina”, gli chef mettono in carta ogni settimana piatti diversi, prendendo ispirazione dai classici intramontabili di pesce rubati alla cultura culinaria anni ’80, come i plateau di crudo, la paranza fritta, le immancabili ostriche e champagne, i tortellini di branzino e il risotto all’aragosta.
Ogni piatto si abbina ai migliori champagne e vini bianchi, e la carta dei vini si espande con selezioni inaspettate e contaminazioni dal vicino Bar Berni.
Situato proprio di fianco Onde, Bar Berni, diminutivo di Bernardo Del Nero, fondatore dell’antico lignaggio e dunque “padrone di casa”, è il nuovo all day dining e vermouth bar di Four Seasons Hotel Firenze.
Qui, gli ospiti possono rilassarsi tra le verdi botaniche interne ed esterne, godendo della splendida vista sul Giardino della Gherardesca. Il Bar Manager Antonello Palermo e il suo team hanno creato una selezione di cocktail interamente a base vermouth, dedicati alle sette isole dell’Arcipelago Toscano e alle loro erbe spontanee, perfetti da scoprire anche in abbinamento al menù di Onde.
L’interior design è stato ideato dall’architetto Pierre-Yves Rochon che ha scelto tutti gli arredi, come il bellissimo tessuto con antichi velieri blu di Ratti che caratterizza una delle sale e le varie opere d’arte, tra cui spiccano le fotografie del duo Cerruti & Draime e i dipinti di Redfield & Dattner.
Il ristorante apre la sera dal venerdì al lunedì e la domenica per il Pranzo della Domenica, una vera e propria esperienza conviviale servita al tavolo con una sala dedicata ai dolci a buffet.
Firenze si arricchisce di un nuovo “classico” che mantiene la promessa di eleganza, glam internazionale e servizio impeccabile che contraddistingue tutti i Four Seasons Hotel nel mondo.
Il segreto
Il bellissimo Parco della Gherardesca su cui si affacciano Onde e Bar Berni copre più di 4 ettari di parco: un giardino all’inglese che include statue, fontane e un tempio ionico del XIX secolo.
Info utili
Ristorante Onde e Bar Berni
Via Gino Capponi 46
50121 Firenze
Tel. +39 055 2626450
Aperto per cena dal venerdì al lunedì e la domenica per il Brunch
Antipasti: da 28 euro
Primi: da 30 euro
Secondi: da 45 euro
Pranzo della Domenica: 110 euro a persona che include 6 antipasti da condividere, 2 assaggi di primo, pescato del giorno cotto al vapore, buffet dei dolci e un calice di Ferrari