Incastonata tra le colline e i vigneti del Chianti fiorentino, Tenuta Poggio Casciano è culla dell’eccellenza vitivinicola toscana. Un romantico ristorante gourmet, un boutique hotel, una suggestiva cantina e un’esclusiva enoteca di design, dove poter scoprire tutti i grandi vini Ruffino.
Fondata nel 1877 da Ilario e Leopoldo Ruffino, la celebre azienda vitivinicola toscana incarna da 140 anni il sogno di portare “il vino ideale” sulle tavole di tutto il mondo, arrivando persino a diventare fornitore ufficiale di corte del Duca D’Aosta nel 1890.
Nella bellissima tenuta vicino a Firenze, Ruffino dà vita ad un progetto di ospitalità dove la vocazione per l’enologia di eccellenza incontra il design contemporaneo. Il ristorante Tre Rane, un boutique hotel, Casa Ruffino, una suggestiva cantina ipogea e un’enoteca di design offrono agli ospiti un soggiorno esclusivo che profuma di raffinata toscanità.
Tenuta Poggio Casciano diventa il manifesto tangibile della nuova identità del brand, unendo la bellezza del design alla tradizione enologica toscana.
La lunga storia della tenuta inizia in epoca romana; negli anni la proprietà si sviluppa diventando fattoria produttiva ed elegante villa residenziale dove, dal 1500, soggiornano letterati e personalità di spicco del tempo come i Della Robbia, illustri ceramisti e scultori, e Giovan Vettorio Soderini, agronomo e autore del primo trattato sul Sangiovese.
Circondata da ettari di filari e oliveti, con il suo romantico giardino all’italiana e il parco di alberi secolari, Tenuta Poggio Casciano oggi risplende di nuova luce grazie all’intervento dello studio di architettura B-arch che, tra pennellate di colore ed inserti di opere d’arte e pezzi iconici di design, da Ginori a Gio Ponti, le ha conferito un elegante twist contemporaneo.
Storia enologica e design contemporaneo dialogano nel progetto che comprende l’accogliente enoteca, dove si possono acquistare gli iconici vini Ruffino, gli eleganti ambienti del ristorante le Tre Rane, che offre i migliori prodotti del territorio, e la suggestiva cantina sotterranea aperta a visite e degustazioni guidate dagli Ambassador Ruffino.
Al piano superiore, due bellissime sale degustazioni private che, come accoglienti salotti dalle atmosfere ricercate, consentono agli ospiti la possibilità di scegliere tra più percorsi di assaggio di vini eccezionali, come il Riserva Ducale e il Riserva Ducale Oro e il Modus Primo.
Esclusive e nuove experience di Tour&Tasting, anche su misura, offrono la possibilità di scoprire e assaggiare la produzione di alcuni dei vini più iconici e rappresentativi dell’azienda Ruffino, tra cui produzioni limitate e vecchie annate.
Passeggiando tra gli ambienti della tenuta, è possibile ammirare le opere dei 6 artisti internazionali coinvolti nella mostra ORObyRUFFINO, organizzata in occasione del Salone del Mobile 2024 e ispirata all’iconico Riserva Ducale Oro, per celebrare quel saper-fare tutto italiano che ci contraddistingue nel mondo.
Il boutique hotel Casa Ruffino, con le sue 8 camere da cui ammirare la magnificenza della campagna toscana, la piscina panoramica a sfioro e l’ampia sala degustazione con camino, è la scelta perfetta per trascorrere un incantevole soggiorno nel cuore del Chianti fiorentino, alla scoperta della sua anima più autentica, votata alla bellezza e all’eccellenza in ogni sua forma, proprio come Ruffino.
Il segreto
Il nome Poggio Casciano deriva da “Cassius”, il nome di un centurione romano che ricevette la proprietà come premio di guerra in cambio dell’impegno ad avviare la coltivazione della vite e dell’olivo, esempio di civiltà mediterranea.
Info utili
Tenuta Poggio Casciano
Via Poggio al Mandorlo 1
50012 Bagno a Ripoli, Firenze
Tel. +39 055 6499750
Degustazioni: da 40 a 110 euro
Camere: a partire da 250 euro colazione inclusa