Villa La Commenda Concordia (FI)
In un’atmosfera da favola, tra glicini in fiore e pavoni colorati, La Commenda Concordia è una residenza dalla storia antica dove lasciarsi conquistare dal fascino del Mugello, tra ville medicee e colline lussureggianti.
A Vicchio, un delizioso paesino a pochi minuti da Firenze che diede i natali a Giotto, Villa La Commenda Concordia è un affascinante complesso ottocentesco, dimora d’elezione dei proprietari Oleg e Nadia Papoudin che, dal 2021, l’hanno riconvertita in struttura ricettiva.
Immersa nella quiete della campagna, tra alberi secolari, la villa venne edificata intorno ad un’antica torre di avvistamento militare del XVI secolo. Con la sua lunga storia e il suo stile peculiare, ha conquistato il cuore della coppia che, dopo anni di ricerca, ha deciso di dare vita qui al proprio Italian dream.
Abbiamo voluto riportare alla sua originaria bellezza questo luogo straordinario per celebrarne la storia e regalargli un nuovo futuro.
(Nadia Papoudin)
Nel XIX secolo il complesso fu acquistato dai Peratoner, potente famiglia svizzera molto attiva nella vita sociale ed economica della zona, che la trasformò in una prestigiosa residenza privata. Il restauro diede all’insieme lo stile eclettico che ancora oggi caratterizza la villa, impreziosendola con decori tipici dello stile Liberty.
Oleg e Nadia hanno voluto intraprendere un lungo recupero conservativo avvalendosi del supporto dell’artista e restauratore Stefan Zarkov che ha curato tutta la parte degli affreschi. Alcuni, come quelli presenti nella sala delle colazioni, sono stati realizzati ex-novo, mentre quelli più integri sono stati recuperati con grande cura tanto che, durante i lavori, ne sono emersi alcuni ancora più antichi, come rivela la sinopia che si può ammirare nella Sala del Camino.
Gli interni mescolano citazioni tipiche dello stile rustico fiorentino con pezzi di design, come la grande lampada Arco di Castiglioni, creando contrasti che regalano un twist contemporaneo all’insieme. Le 14 camere si dividono tra il primo e il secondo piano e offrono una bellissima vista sul verde o sulla romantica piscina che si rivolge verso la valle.
Il décor degli interni è stato seguito dagli stessi proprietari, affiancati da Stefan, che hanno scelto ogni pezzo arredando la villa con la stessa cura di una dimora privata. Tra libri d’arte, comodi salotti e spazi conviviali, La Commenda Concordia offre tante dimensioni perfette per ogni ora del giorno.
La proprietà possiede anche un ettaro di terreno coltivato a zafferano utilizzato sia in cucina sia per preparare il delizioso liquore “della casa”. All’interno della villa si trova anche il ristorante Il Nascosto che, da maggio in poi, viene aperto al pubblico per assaggiare le prelibatezze preparate in cucina.
In cucina, viene data grande attenzione al prodotto locale e biologico, dai formaggi ai tartufi, sino alle straordinarie carni per arrivare ai migliori vini del Mugello, tra cui il Gattaia. Anche il pane viene preparato in casa quotidianamente e servito caldo per accompagnare al meglio ogni pietanza.
Durante la bella stagione, è bellissimo godersi una colazione, pranzare o cenare a lume di candela sotto l’incantevole pergola di glicine che guarda la villa, regalandosi un momento romantico di puro relax.
Il segreto
Anche la piccola cappella della villa ha una storia antica. Edificata contestualmente al resto del complesso, pare che vanti un primato davvero unico nel suo genere. Qui, dai tempi dei Peratoner, avevano il privilegio di sposarsi le fanciulle più fortunate di Vicchio. La prima fu proprio una delle figlie di Alberto Peratoner e, da lì in poi, la leggenda vuole che ogni promessa pronunciata qui duri davvero “per sempre”.
Info utili
Villa La Commenda Concordia
Località Molezzano 64
50039 Vicchio, Firenze
Tel. +39 392 0850037
Camere: a partire da 260 euro a notte, colazione inclusa