Lusso

Villa La Massa (FI)

di CLARA GALANTI

Autentico gioiello a cinque stelle sulle rive dell’Arno alle porte di Firenze, Villa La Massa, con il suo ristorante gourmet sul fiume, la piscina e il cocktail bar di charme, è l’indirizzo perfetto per un soggiorno indimenticabile, una cena romantica o un favoloso brunch domenicale con vista.

Con un passato da dimora nobiliare che le conferisce un incantevole fascino senza tempo, la villa fa parte dei The Leading Hotels’of the Word e, dal 1998 anche del gruppo Villa d’Este. Qui hanno soggiornato innumerovoli ospiti illustri tra cui Gregory Peck, Winston Churchill, Elisabeth Taylor e Richard Burton sino a David Bowie e Iman che, nel 1992, hanno affittato l’intera villa per festeggiare le proprie nozze.

Circondata da di 10 ettari di parco e di magnifica campagna toscana, tra ulivi, viti, cipressi, e fiori profumati, Villa La Massa è la destinazione perfetta per vivere Firenze e la zona del Chianti fiorentino da una posizione davvero privilegiata.

Un gioiello architettonico dell’epoca Medicea situato nella magnifica zona vinicola del Chianti.

Il corpo centrale risale al XIII secolo, ma è nel 1525 che diventa la residenza di campagna di Sante Landini, celebre editore parte dell’aristocrazia fiorentina. Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1948 viene convertita in hotel di lusso.

Al suo interno si trova il Bar Mediceo, un affascinante cocktail bar con dehors sul fiume dove prendere un aperitivo o sorseggiare un cocktail dopocena. Intorno al magnifico edificio principale che si staglia su uno skyline naturale di grande bellezza, tra colline verdi e le anse maestose dell’Arno, si sviluppano altre costruzioni, nate successivamente, che ospitano camere, suites e ville private, tutte con una vista privilegiata sul fiume o sul bellissimo parco circostante parte dei Grandi Giardini Italiani.

Gli arredi, di grande eleganza, sono un mix di passato e moderno e regalano ad ogni ambiente un’atmosfera accogliente e ricercata che ricorda le dimore nobiliari d’altri tempi, tra divani in velluto e grandi caminetti in pietra. Le ampie suites godono di salotti accoglienti e spazi pensati per il relax, oltre a grandi salle des bains complete di doccia e vasca con vista sul panorama.

Qui più che mai la colazione è un rito da assaporare lentamente, ammirando il fiume che scorre e provando le delizie à la carte, come lo smoothie del giorno, le golose omelette e i fragranti pancakes con i frutti di bosco, o perdendosi tra le isole dolci e salate del buffet allestito nella sala centrale del ristorante.

Per gli ospiti, all’interno del corpo centrale della villa, è disponibile anche una bellissima spa ipogea completa di bagno turco, sauna, vasca romana con idromassaggio e docce emozionali. Nella zona dedicata ai trattamenti di bellezza si trovano due spa suites dove si può provare l’esclusiva linea cosmetica dell’hotel preparata dall’antica Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.

La struttura offre due ristoranti aperti anche al pubblico: L’Oliveto, bistrot aperto a pranzo con dehors fronte piscina, e il romanticissimo ristorante Il Verrocchio aperto a cena all’interno dell’ex mulino del complesso e l’unico a Firenze ad offrire una terrazza direttamente sul fiume. La cucina è curata dal talentuoso chef Stefano Ballarino che propone eleganti rivisitazioni dei capisaldi toscani a cui si affiancano affascinanti ricette gourmet a base vegetale capaci di conquistare tutti i palati.

I prodotti sono rigorosamente locali e tutte le verdure provengono direttamente dall’orto della Villa, mentre il pregiato olio d’oliva extra-vergine è frutto dei rigogliosi uliveti della tenuta. In questa cornice meravigliosa si svolge anche l’amatissimo rito del Brunch della domenica dove, dalle 12.30 alle 15.00, si possono assaggiare prelibatezze dolci e salate accuratamente studiate dallo Chef con le migliori materie prime disponibili. 

Villa La Massa è uno di quegli indirizzi senza tempo che ti conquistano, oltre per l’innegabile bellezza, anche per lo spirito di uno staff straordinario che, con amore e cura del dettaglio, si prodiga per rendere ogni momento davvero indimenticabile.

Il segreto

All’interno della tenuta si trova un luogo speciale, il Giardino dell’Iris, dove a maggio fioriscono centinaia di iris che dipingono il parco di nuance dal giallo al bianco sino ad un intenso blu. Un angolo magnifico che celebra il fiore simbolo di Firenze e della Toscana.

Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)
Villa La Massa (FI)

Info utili

Villa La Massa
Via della Massa 24
50012 Candeli, Firenze
Tel. +39 055 62611

Camere: da 1450 euro, colazione inclusa
Suites:
da 4900 euro, colazione inclusa

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città