La Merla Osteria Boutique (SI)
A Stigliano, nell’antica roccaforte dei Conti Ardengheschi, la Merla Osteria Boutique è un luogo magico dove assaporare i migliori sapori della cucina toscana abbracciati dal romantico chiostro interno o nella splendida terrazza con vista sul borgo medioevale.
A Sovicille, cuore della Val di Merse, il borgo medioevale di Stigliano conserva il sapore di “un piccolo mondo antico”, capace di far innamorare chiunque vi passi. Immerso tra dolci colline, incarna perfettamente le più autentiche atmosfere toscane e gode di una posizione privilegiata per scoprire le meraviglie della campagna senese, tra cui l’abbazia di San Galgano.
In questo scrigno romantico edificato dai Conti Ardengheschi nel XI secolo, all’interno del relais Le Macine di Stigliano, la Merla Osteria Boutique è un ristorante & bistrot che offre una raffinata cucina toscana grazie alla solida guida dello chef Mario Gaeta, con importanti esperienze stellate in Italia e all’estero.
Il relais Le Macine di Stigliano è stato il nostro ‘abito da sposa’, appena visto abbiamo subito capito che era perfetto per noi.
(Elisa Corti, titolare)
Il progetto nasce da un colpo di fulmine tra gli attuali proprietari, Elisa, assistente legale, e suo marito Manuele, manager d’azienda, e questo luogo dalla storia affascinante che li ha convinti a lasciare la Svizzera per rientrare nella nativa Toscana e dare vita ad un progetto di accoglienza “boutique” di cui oggi fa parte anche la figlia Margherita, appassionata sommelier.
Il restauro della splendida struttura medievale, coordinato da Elisa con il supporto dell’interior designer Alice Caporali, ha riguardato soprattutto gli interni e la piscina, preservando ove possibile gli elementi originali come gli imponenti muri in pietra, i pavimenti in cotto e il suggestivo chiostro interno, chiuso da una pergola bioclimatica, dove oggi si trova la suggestiva sala principale del ristorante.
Il secondo ambiente, più informale, è decorato con una bellissima collezione di piatti dipinti a mano realizzati nella storica fornace degli zii di Elisa, dove è nato il raffinato brand di ceramiche e terracotta Urbano Fontana. Una realtà oggi portata avanti dalla nipote Emi Leo, con il marchio Fontana ceramica e terracotta, che realizza preziosi oggetti, come la linea di cortesia a tema “ulivo” utilizzata nel relais.
In cucina, lo chef Mario Gaeta gioca con i capisaldi della tradizione toscana riproposti in chiave contemporanea: la deliziosa pappa al pomodoro con acciughe del Cantabrico, i primi a base di pasta fatta in casa, come i pici all’aglione e pomodorini confit, e le gustosissime carni, dalla fiorentina alla guancia di manzo al Chianti con composta di mele. Senza dimenticare anche alternative di mare o vegetariane che variano a seconda della stagione e delle materie prime disponibili, sempre freschissime.
La carta dei vini è notevole e spazia dalle migliori bollicine italiane agli champagne francesi, lasciando ampio spazio ai rossi toscani, dal Chianti al Brunello sino al Sassicaia, ed a una selezione delle cantine bio della zona.
Da quest’anno, l’Osteria offre anche un menù “bistrot” pensato per un light lunch o una pausa pranzo veloce che include un’ottima selezione di piatti freddi, dal manzo marinato alle tartare di carne e pesce sino alla panzanella.
La Merla Osteria Boutique è la scelta perfetta per concedersi una pausa magica tra visite ai borghi senesi e panorami mozzafiato, magari prenotando il romanticissimo “tavolo delle rose”, perfetto per una serata indimenticabile a lume di candela.
Il segreto
Dietro il nome “La Merla Osteria Boutique” si celano ben due storie. Sulla facciata dell’antico edificio nobiliare compare, infatti, un’antica araldica che raffigura proprio una merla che, per curiosa coincidenza, è anche il nome del perno della macina per il grano che veniva utilizzata negli antichi mulini del borgo di Stigliano che si trovavano proprio sopra la struttura.
Info utili
La Merla Osteria Boutique
Via Torri 89, località Stigliano
53018 Sovicille, Siena
Tel. +39 0577 1698075
Ristorante
Antipasti: 16 — 20 euro
Primi: 17 — 21 euro
Secondi: 20 — 23 euro
Dessert: 8,50 — 9 euro
Formula Bistrot
Piatti freddi: 10 — 15 euro
Primi: 14 — 15 euro
Secondi e special Bistrot: 20 — 22 euro