A due passi dalla storica piazza del Duomo di San Gimignano, Galleria Continua è oggi una delle gallerie internazionali più famose al mondo con un portfolio di grandi artisti, da Anish Kapoor ad Ai Weiwei e Antony Gormley, e ben sette sedi in altrettanti paesi.
All’interno di un bellissimo palazzo medievale, nel famoso borgo toscano soprannominato “la Manhattan del Medioevo” per via delle numerose torri che ne contraddistinguono lo skyline, Galleria Continua inizia la sua lunga storia partendo dalla riconversione di un cinema degli anni ’50, adiacente al palazzo, in uno spazio espositivo votato al contemporaneo. Il primo del genere in uno dei borghi toscani più famosi al mondo, soprattutto per la sua peculiare architettura medievale e la sua storicità.
Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo sono tre amici, accomunati dalla passione per l’arte e dalla volontà di dare voce al contemporaneo, che nel 1990 fanno della loro scommessa una realtà, aprendo quella che diventerà la prima di una serie di gallerie dedicate alla promozione di alcuni tra i più famosi artisti internazionali.
Nomen omen e, dopo pochi anni, Galleria Continua evolve dal suo luogo originario trasformandosi in “un’onda d’arte” che ridà vita a spazi eterogenei e affascinanti, prevalentemente non convenzionali ed ex edifici industriali. Qui vengono allestite opere d’arte dal valore eccezionale, selezionate personalmente dai tre fondatori che incontrano gli artisti, a volte li scoprono, e li portano ad incontrare il grande pubblico creando preziose occasioni di scambio culturale.
Dopo San Gimignano è infatti la volta di Beijing dove, nel 2005, viene inaugurato il primo spazio occidentale di questo tipo nell’Art District di Pechino grazie anche all’amicizia con la coppia di artisti Chen Zhen e Xu Min. In quest’occasione, incontrano per la prima volta Ai Weiwei, senza dubbio uno degli artisti più significativi e influenti del nostro tempo, con il quale costruiranno un rapporto di collaborazione che dura fino ad oggi.
Solo due anni dopo, in un ex fabbrica nella campagna parigina, nasce Les Moulins a Boissy-le-Chatel dove, oltre agli eventi espositivi, vengono organizzati workshop e attività didattiche per i giovani e gli appassionati. Nel 2016, negli spazi di un vecchio cinema a Barrio Chino, la Chinatown de L’Havana, viene inaugurata Arte Continua Havana per dare voce alle forme più interessanti dell’arte cubana e ai suoi interpreti spesso limitati dalle imposizioni del regime.
Quattro anni dopo, viene inaugurata la prestigiosa sede di Roma in via Vittorio Emanuele all’interno del The St. Regis hotel, brand da sempre intimamente legato all’arte contemporanea, con il quale è stato anche avviato un programma di residenze artistiche per giovani emergenti.
Nel 2021 è la volta del Brasile, con l’apertura di Galleria Continua São Paulo all’interno dell’Estadio Municipal Paolo Machado do Carvahlo, uno storico impianto sportivo in via di ristrutturazione per diventare un importante polo culturale in città. Nello stesso anno nascono anche le sedi di Parigi e Dubai, il primo nel centralissimo quartiere di Le Marais, il secondo all’interno del Burj Al Arab Jumeirah, lo spettacolare hotel diventato icona mondiale del lusso arabo.
A San Gimignano, cuore pulsante di tutto il mondo di Galleria Continua, sono stati aperti altri due spazi collaterali per ospitare più mostre contemporaneamente animando la città con proposte culturali di respiro internazionale.
L’esposizione raccoglie, per la prima volta, tutte le opere realizzate con i mattoncini LEGO, dagli omaggi ai capolavori del Rinascimento agli autoritratti, sino a quelle che celebrano il sopraffino artigianato tradizionale cinese, come l’installazione di 3000 sgabelli Ming e Qing dell’era repubblicana che guardano L’Ultima Cena, o la poetica opera fluttuante in bambù e seta ispirata al Shanhaijing, testo mitologico cinese risalente al IV secolo.
Il segreto
Il cinema, che è stato annesso alla galleria e oggi ospita incredibili opere site-specific, è stato il primo cinema d’essay di San Gimignano, un vero pezzo di storia di questo borgo toscano dall’anima così speciale.
Info utili
Galleria Continua
Via del Castello 11
53037 San Gimignano, Siena
Tel. +39 0577 943134
Ingresso libero, visite guidate su prenotazione