4F Boutique Hotel (FI)

Nel cuore antico di Firenze, tra viuzze costellate di locali e botteghe che conservano intatto il loro fascino medievale, si annida un intimo boutique hotel che strizza l’occhio al glorioso passato della città ma si proietta con decisione nel glam contemporaneo.
4F Boutique Hotel si trova in un palazzo dei primi del Novecento sul Lungarno, a pochi passi dal centro di Firenze, cuore pulsante della culla del Rinascimento.
Un luogo di nuova concezione, progettato come fosse una casa e incentrato sull’eccellenza del servizio e la purezza del design, che nasce da un’idea di tre amici fiorentini di lunga data, Francesco, Simone e Stefano, provenienti da varie esperienze complementari che spaziano dall’architettura al design, dalla ristorazione all’ospitalità.
Abbiamo immaginato di dare vita ad una casa nel cuore di Firenze dove ospitare amici e viaggiatori curiosi.
(Francesco, Simone e Stefano)
Le 14 camere del boutique hotel sono state immaginate come fossero un viaggio: in ognuna di esse, infatti, i colori, i tessuti e gli oggetti rimandano ad emozioni d’antan e a suggestioni che rievocano dolci ricordi e ispirazioni anni ’40 e ’50.
Al quarto piano del palazzo si trovano le suite curate da studio Flair, un’istituzione in città per l’interior design su misura. Qui la palette cromatica cambia, virando verso toni caldi e rilassanti come profondi blu, sfumature di verde, tonalità ocra o mattone che accompagnano audaci giochi di materiali, dai tappeti in rattan alle testate dei letti in midollino, fino alla scelta dei pregiati marmi nei bagni. I tessuti di bouclé e tutti gli elementi di arredo sono tutti pezzi unici, realizzati da artigiani locali, come anche i tendaggi che incorniciano la splendida vista sul Lungarno.
La colazione viene servita à-la-carte nel salotto principale, cuore della casa. Anderson, il pasticcere, è disposizione dalle ore 8 alle ore 10 per preparare pancake, insalate di frutta e omelette, dolci e croissant che vengono serviti nelle bellissime porcellane da petit dejeuner, con fantasie di fiori, uccelli e oro, firmate dallo stilista fiorentino Roberto Cavalli.
In sala, viene, inoltre, allestito un piccolo buffet dov’è possibile assaggiare le squisite confetture firmate Marco Colzani, l’enologo brianzolo che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria.
Durante il giorno, fino alle ore 23, è possibile ordinare anche toast, panini, cappuccini, tè, tisane, ed infusi.
4F Boutique Hotel dispone di un cocktail bar con un’ampia selezione di gin e amari locali da sorseggiare in relax seduti sulle comode poltroncine del salotto, magari a finestre aperte per fare entrare il soffio di una Firenze fuori dagli schemi, elegante e raffinata.
Il segreto
Percorrendo delle scalette interne, è possibile raggiungere un vero e proprio secret place, un luogo da sogno quasi sussurrato, e sicuramente incantato: l’altana. Circondati dai capolavori di Firenze, le colline e gli spazi verdi, vi potrete sedere sui divanetti impreziositi dai cuscini con stampe black&white per godersi un caffè o rilassarsi durante la golden hour.
Info utili
4F Boutique Hotel
Lungarno A. Vespucci 58
50123 Firenze
Tel. +39 055 0982106
Camere a partire da 150 euro a notte (bassa stagione)