Nel cuore dell’omonima valle, che sembra uscita da un libro di Tolkien, Osteria Candalla è un unicum nel panorama lucchese. Ricavata da un antico mulino ottocentesco, con il suo esotico cocktail bar in riva al fiume, è un must per un pranzo o una romanticissima cena in una Camaiore deliziosamente unconventional.
Tra Camaiore e Casoli, la cascate di Candalla sono un’oasi di pace nascosta tra le Alpi Apuane, la destinazione perfetta per una fuga ritemprante tra i boschi. Qui, tra antichi edifici che un tempo ospitavano frantoi, opifici e mulini, Osteria Candalla è una tappa immancabile per gli amanti della migliore cucina camaiorese e delle magiche atmosfere fluviali.
Osteria Candalla nasce nel 2008 dal sogno di 4 imprenditori toscani, ancora oggi impegnati in prima linea nella sua gestione. Massimo, abile padrone di casa, Daniela e Alessandro, noti per aver aperto il primo concept store della riviera versiliese, e Giulio, architetto, che cura l’immagine del locale con grande attenzione al dettaglio.
Col mutare delle stagioni a Candalla si vedono cose meravigliose come il fiume che, a fine luglio, si riempie di farfalle blu.
(Giulio, architetto e socio)
Il ristorante nasce dal recupero di un antico mulino ottocentesco dove, fino agli anni Cinquanta, veniva lavorata la farina di castagne. Il restauro è stato seguito in prima persona da Giulio che ha completamente riprogettato gli spazi di lavoro interni mantenendo, invece, intatta l’affascinante autenticità degli esterni.
Le pareti in pietra originale, i terrazzamenti che scendono al fiume, l’utilizzo di materiali naturali, come il legno e il ferro, regalano a Candalla uno charme rustico davvero irresistibile. Gli arredi sono elegantemente essenziali, impreziositi da dettagli raffinati come le Ceramiche Virginia di Montelupo, scelte sia per la mise en place sia per gli oggetti di decoro, come le rane che ammiccano dagli angoli del locale ricordando l’anima fluviale del luogo.
La cucina è stagionale con tanta ricerca sulla materia prima, dai formaggi ai salumi alle carni, che valorizza le eccellenze locali. Tra i cavalli di battaglia presenti tutto l’anno in menù si trovano i celebri tordelli camaioresi con ragù di cinta e Chianina o i profumatissimi testaroli ai grani antichi con pesto di pistacchio, sedano, basilico e lime.
Mentre, tra i secondi, valgono assolutamente una menzione il peposo, uno stracotto di manzo al vino e pepe, o la buttera di cinta senese, per finire in bellezza con l’assaggio di mignon fatti in casa, il dolce che accompagna l’Osteria sin dal primo giorno. Ampia la wine list, affidata alla sensibilità di Alessandro e della sommelier Eva, con 300 etichette che spaziano tra le migliori cantine di nicchia del territorio e italiane.
Ai piedi dell’Osteria, lambito dalle acque del Rio Lombricese, il Banana’s Bar è un affascinante temporary cocktail bar immerso tra i banani che, con il suo mood tropical, riporta alle atmosfere esotiche del sud-est asiatico. Qui, tra oggetti di recupero, vecchie damigiane e divanetti, è possibile sorseggiare un drink preparato ad arte dalla barlady Chiara.
Assolutamente da provare il Black Hot Margarita, impreziosito da una corolla di sale nero sul calice, il Pampelmousse, un rinfrescante cocktail analcolico a base di spremuta di pompelmo con zenzero e menta, o il Negroni di spiaggia, preparato con bitter, vermouth e gin artigianali toscani. Il cocktail bar, aperto solo nella bella stagione e ad uso esclusivo dei clienti dell’Osteria, è la scelta perfetta per immergersi nell’atmosfera mozzafiato di questi luoghi, un preludio speciale ad un pranzo o una cena senza dubbio indimenticabili.
Il segreto
Sulla parete del terrazzamento esterno che guarda il fiume si nota una composizione di piatti in ceramica colorata. Opera di Ceramiche Virginia di Montelupo è un omaggio, pensato da Giulio, all’antica ruota del mulino che era posizionata proprio in quel punto dell’edificio.
Info utili
Osteria Candalla
Via di Candalla 264
55041 Camaiore, Lucca
Tel. +39 0584 984381
Antipasti: 12 — 15 euro
Primi: 12 — 15 euro
Secondi: 12 — 25 euro
Cocktails: da 10 euro