Insolito Rustico

S.forno (FI)

di CLARA GALANTI

A Firenze, nello storico quartiere di Santo Spirito, tra le più belle botteghe antiquarie, i laboratori e negozietti vintage super chic, S.forno panificio e piccola gastronomia è l’indirizzo perfetto per gli amanti dei lievitati d’eccellenza, per una colazione originale o uno spuntino gourmet.

In via Santa Monaca, questo delizioso locale nasce nel 2014 tra le mura di quello che, per 150 anni, fu lo storico e amatissimo panificio del rione.

Preso in gestione dai soci del Santo Bevitore, una delle enoteca-gourmet più note e amate dell’Oltrarno, offre tantissimi tipi di prodotti alimentari: pane, schiacciate, cecine e pizze da portare a casa o da farcire a piacimento e consumare all’interno del locale, sorseggiando una bibita fresca.

Senza pane e senza vino, l’amore non è nulla.

(Proverbio francese)

Sotto il bellissimo soffitto a volte sfila il bancone che trabocca di delizie appena sfornate, dolci e salate, attorniato da cesti in vimini e mensole ricolme di prodotti alimentari e complementi tessili, come le shopper realizzate con i ritagli di coloratissimi sari in seta indiana.

L’interior mescola dettagli industriali, pezzi vintage e di modernariato. Tra tavolini in ferro lavorati dal tempo, sgabelli in legno e damigiane utilizzate come vasi per i fiori, è possibile godersi una colazione, una pausa pranzo o uno spuntino davvero sfizioso.

Il menù, scritto giornalmente sulla grande lavagna nera dietro il bancone, include insalate, quiches, bagel farciti con prodotti freschi, pizze al taglio e, ça va sans dire, fragranti schiacciate fiorentine. 

La selezione dei dolci ammicca a sapori internazionali tra muffin, plumcakes, scones e golosissimi brownies senza dimenticare deliziosi dolci vegani. Durante le feste, come l’Epifania, Natale o Carnevale, la proposta si arricchisce di specialità stagionali irresistibili e dolci più particolari come le galettes dei roi.

S.Forno è una vera chicca, dove trovare prodotti di altissima qualità da acquistare o, perché no, da regalare a qualche amico intenditore.

Uno di quegli indirizzi un po’ speciali dove si torna sempre volentieri per inebriarsi con i profumi del pane appena sfornato e lasciarsi conquistare dal fascino irresistibile dell’Oltrarno.

Il segreto

L’insegna dal sapore vintage che fa bella mostra di sé sopra alla porta di ingresso è ancora quella originale dello storico panificio del rione.

S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)
S.forno (FI)

Info utili

S.forno
Via Santa Monaca 3r
50124 Firenze
Tel. +39 055 239 8580

Trova i luoghi secret più vicini alla tua città