A Cerreto Guidi, immersa nei dolci paesaggi cari a Leonardo Da Vinci, Villa Petriolo è un’autentica fattoria rinascimentale con due ristoranti, piscina, botanic bar e la favolosa spa olistica MATER. Una tenuta biologica unica, a due passi da Firenze, per assaporare, tutto l’anno, il lusso di un retreat chic e sostenibile.
Il delizioso borgo medievale, parte della città metropolitana di Firenze e a due passi da San Miniato ed Empoli, ospita un angolo di paradiso votato al bien vivre in tutte le sue sfumature: una storica proprietà agricola trasformata in resort d’eccellenza dove coccolare lo spirito e il corpo in connessione con la Natura.
Il progetto nasce nel 2020 dalla visione illuminata di Daniele Nannetti, General Manager e Founder, e dei sui partner Héctor Cuadra Muñoz e Maria Elena Aguado, famiglia messicana proprietaria dell’omonimo fashion brand Cuadra, famoso per i suoi camperos “d’artista” realizzati artigianalmente con le pelli più pregiate.
Il nuovo lusso è il risultato dell’armonia tra i più alti standard di qualità e l’etica della sostenibilità, che qui trovano terreno fertile nel senso più letterale del termine.
(Daniele Nannetti, General Manager)
La meravigliosa tenuta di 171 ettari di vigneti e uliveti si è già aggiudicata il premio come Best Sustainable Place di Save The Planet, grazie all’eccellenza di gestione e servizi, come il recupero dell’acqua, l’utilizzo esclusivo di energie rinnovabili, e l’applicazione di modelli di riforestazione e agricoltura rigenerativa.
Il corpo principale dell’antica villa, proprietà delle famiglie Albizi e poi Alessandri, è stato restaurato rispettando lo stile degli edifici colonici che caratterizzano la proprietà e offre oggi 35 camere e suites dotate di ogni comfort e una piscina con pool bar perfetto per un light lunch con vista. Tra le amenities, i prodotti beauty di Villa Petriolo che vi incanteranno con le loro fragranze straordinarie e gli ingredienti rigorosamente bio.
Due i ristoranti interni alla proprietà: l’Osteria di Golpaja e il fine dining PS Ristorante, premiato con la stella verde Michelin, entrambi diretti dall’Executive Chef Stefano Pinciaroli e dal maître e sommelier Lorenzo Caponi che vi condurrà in un viaggio alla scoperta degli ottimi vini “di casa” tra cui il Golpaja.
Qui è possibile assaporare l’eccellenza dei prodotti biologici della tenuta, reinterpretati con maestria e creatività per regalare agli ospiti un’esperienza eno-gastronomica memorabile. Da non perdere la faraona in quattro sorprendenti interpretazioni, la panzanella rivisitata e per finire, lo spettacolare dessert Planeta che racchiude un vero universo di consistenze e piaceri.
Circondati da tanta bellezza, non si può non finire la giornata perdendosi negli straordinari tramonti che si possono ammirare dalla terrazza del Botanic bar La Bottega, ricavato negli spazi dell’antico fienile, sorseggiando un Organic Cocktail prima o dopo cena.
Al mattino, dopo una colazione tripudio di proposte dolci e salate preparate rigorosamente con i prodotti bio della tenuta, si può scegliere tra le tante esperienze proposte da Villa Petriolo. Dalle passeggiate a cavallo agli spettacoli di falconeria, dal trekking all’hiking tra le colline o, in alternativa, è possibile concedersi qualche ora di relax approfittando della meravigliosa luxury spa della struttura, per una pausa super rigenerante per l’anima e per il corpo.
MATER Holistic Wellness Retreat
Il bellissimo centro benessere olistico di Villa Petriolo si trova all’interno della proprietà in un antico edificio circondato da un orto botanico di 1000 metri quadri di erbe aromatiche e fiori profumati, specchio della biodiversità che caratterizza la fattoria.
Un angolo di paradiso dedicato al benessere in tutte le sue sfumature dove poter provare i trattamenti fitoterapeutici viso e corpo che sfruttano le proprietà delle linee cosmetiche di Villa Petriolo a base di acacia, olivo, pino, quercia ed altri prodotti bio della tenuta. All’interno del centro benessere è possibile rilassarsi nelle vasche idromassaggio o prenotare massaggi e rituali, anche di coppia, pensati per stimolare tutti i sensi attraverso consistenze vellutate, profumi meravigliosi e suoni che riportano alla Natura.
Tutti i prodotti possono essere acquistati sia in loco che nello shop on-line per continuare a concedersi, anche a casa, il lusso di una coccola d’eccellenza.
Il segreto
Il luogo dove oggi sorge il centro benessere è considerato da sempre un luogo di grande spiritualità. Qui si trovava, infatti, un’antica chiesetta costruita all’inizio dell’anno 1000 di cui alcune parti sono state recuperate e utilizzate come spazi per lo yoga e la meditazione.
Info utili
Villa Petriolo
Via di Petriolo 7
50050 Cerreto Guidi, Firenze
Tel. +39 0571 1771225
Camere: da 215 euro (colazione inclusa)
MATER Holystic Wellness Center
Via di Petriolo 7
50050 Cerreto Guidi, Firenze
Tel. +39 0571 1771290
Percorsi benessere: a partire da 55 euro